bisógno

Indice

Lessico

Sm. [sec. XIII; latino volg. obesonium, da obsoniāre, fornire (vitto o altro) a mo' di tributo, da obsoníum, convivio].

1) Mancanza di qualche cosa che sia indispensabile, utile o desiderata; necessità; desiderio: bisogno di cibo; bisogno di libertà; sentire bisogno di affetto; avere urgente bisogno di partire; hai bisogno di soldi?; non ho bisogno di nulla, grazie; esserci bisogno, essere necessario od opportuno, occorrere; c'è bisogno di aiuto?; c'è bisogno di un medico; non c'è bisogno di gridare tanto!; far (di) bisogno, essere necessario; al bisogno, se occorre. In economia, necessità o desiderio di disporre di un mezzo adatto a far cessare o ad alleviare uno stato di insoddisfazione. Nelle scienze umane, mancanza di risorse materiali o immateriali necessarie a un soggetto individuale o collettivo per raggiungere uno stato di maggiore benessere ovvero di minore malessere rispetto a quello attuale.

2) In particolare, situazione di disagio materiale, povertà, indigenza: oppresso dal bisogno, dalla mancanza di mezzi; vivere nel bisogno, nella ristrettezza; è una persona che ha molto bisogno, assai indigente.

3) Concr., la cosa stessa che occorre: i bisogni dei figli sono numerosi.

4) Necessità corporale: bisogno naturale; fare i propri bisogni, andare di corpo.

Diritto

Lo stato di bisogno assume rilevanza in materia di rescissione di contratti, di alimenti e di usura. Nel primo caso la legge contempla l'ipotesi di chi, trovandosi in stato di bisogno, concluda un contratto nel quale la propria prestazione sia il doppio di quella ricevuta. Si parla, in tal caso, di lesione ultra dimidium e il contratto così concluso può essere rescisso. In materia di alimenti lo stato di bisogno dei beneficiari è condizione per la prestazione alimentare da parte delle persone obbligatevi per legge. Infine, nel reato di usura, lo stato di bisogno della persona offesa è determinante per l'esistenza del reato stesso, punito dall'art. 644 del Codice Penale italiano.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora