bollettino

Indice

Lessico

(ant. bullettino), sm. [sec. XIV; dim. di bolletta].

1) Documento, cedola di certificazione, con vari significati specifici. Bollettino di acquisto o di vendita, attestato di avvenuta registrazione dei contratti a termine su merci, rilasciato dalla Cassa di garanzia. Bollettino di applicazione, denunzia della spedizione di merci fatta dall'assicurato alla sua assicurazione per metterle al coperto. Bollettino di imbarco, documento che il vettore rilascia al caricatore per attestare l'avvenuto caricamento delle merci sulla sua nave. Bollettino di perizia, attestato sul valore delle merci depositate presso i magazzini generali. Bollettino di versamento, modulo per eseguire versamenti in un ufficio postale; si compone di tagliandi, di cui uno è dato al versante come ricevuta.

2) Anticamente la voce comprese anche altri significati, specialmente di natura finanziaria; in particolare, obbligazione scritta rilasciata dall'autorità a chi le aveva venduto qualcosa; ingiunzione di pagamento dei tributi; ordine di alloggiare gratuitamente i soldati; salvacondotto; porto d'armi; licenza di commercio ambulante; tagliando che dava diritto a distribuzioni gratuite; ricevuta di credito del monte di pietà; imposta a carico di artigiani stranieri, ecc.

3) Foglio, pubblicazione periodica specializzata; comunicato a stampa o per radio: bollettino finanziario; bollettino dei prezzi correnti; bollettino meteorologico; bollettino medico, che fornisce informazioni sulle condizioni di salute di un malato illustre; bollettino di guerra, comunicato giornaliero del comando supremo sull'andamento delle operazioni; bollettino di informazioni nelle banche, foglio informativo su conto di un nominativo (privato o commerciante, persona fisica o giuridica rilasciato a chi ha diritto a richiederlo s.g.n.r. (senza garanzia né responsabilità). Bollettino ufficiale, raccolta di provvedimenti, circolari, istruzioni emesso in origine dal solo Ministero di Grazia e Giustizia (già Ministero della Giustizia) e pubblicato poi anche da tutti gli altri. Verte sulla materia di spettanza dei singoli ministeri.

4) Titolo di periodici di informazione letteraria, scientifica o bibliografica: Bullettino della Società Dantesca;Bollettino del Mondo Giudiziario; Bollettino della Società Geografica Italiana; Bollettino delle opere moderne straniere acquistate dalle biblioteche italiane (pubblicato dalla Biblioteca Nazionale di Roma).

Meteorologia

Quadro riassuntivo dei principali dati meteorologici utili per caratterizzare gli eventi meteorologici accaduti o per le previsioni del tempo; i bollettini possono essere redatti in forma diversa e contenere differenti informazioni a seconda delle specifiche finalità del bollettino e dell'utenza a cui è indirizzato. Pertanto, esistono bollettini meteorologici per l'agricoltura, per i naviganti marittimi, per la navigazione aerea, per gli aeroporti, per l'informazione del pubblico, ecc. I. bollettini per il pubblico vengono poi diffusi attraverso i giornali, la radio, la televisione, il telefono, ecc. I vari servizi meteorologici nazionali e, sotto il profilo normativo, l'ente internazionale (O.M.M., Organizzazione Meteorologica Mondiale, o W.M.O., World Meteorological Organization), organizzazione collegata alle Nazioni Unite, con sede a Ginevra, soddisfano le esigenze degli utenti della meteorologia con l'emissione o la pubblicazione di bollettini redatti in base allo scambio di informazioni su scala mondiale, che tengono conto del manifestarsi o delle variazioni dei fenomeni responsabili delle condizioni meteorologiche. In Italia il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare diffonde giornalmente, a intervalli regolari, una serie di bollettini che riguardano sia lo stato del tempo esistente, sia le previsioni del tempo nelle ore e nei giorni successivi. I dati meteorologici rilevati e diffusi attraverso i bollettini vengono poi archiviati per eventuali ricerche o studi successivi (per esempio le analisi climatiche, l'evoluzione del clima, ecc.).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora