cènto

Indice

agg. num. inv. [sec. XIII; latino centum].

1) Numero cardinale costituito da dieci decine d'unità e corrispondente alla seconda potenza di dieci (rappresentato in cifre da 100 nella numerazione araba e da C nella numerazione romana): cento quintali; cento lire; cento righe; cento capi di bestiame. In composizione con altri agg. num. forma numeri di quantità superiore: centouno, centoventitré, trecento, undicimilacentodue, ecc. Fig. eufemistico: il numero cento, la latrina, che in alberghi o in altri locali pubblici è spesso indicata con le due ultime cifre del numero (00).

2) Con valore approssimativo, talvolta preceduto dall'art. indet. un: ci saranno un cento metri di distanza; avrà venduto un cento paia di scarpe. Con valore indeterminato, per indicare grande quantità, molti, parecchi: l'ho ripetuto almeno cento volte; trovare cento scuse;cento di questi giorni!, formula augurale usata in occasione di compleanni, anniversari, ecc.; in alcune loc. di senso generico anche come sm. inv.: a cento a cento, in gran numero; cento contro uno, in molte persone contro uno solo; potrei scommetterci a uno contro cento, per sottolineare la certezza di quanto si sostiene; una ne paga cento, viene sempre il momento in cui si scontano tutte in una volta le cattive azioni rimaste impunite.

3) Con valore di num. ordinale, centesimo: anno cento a. C.; a pagina cento.

4) Antiq. come sm. (pl. -i), nel senso di centinaio: “Aveva vinto / parecchi centi e miglia di ducati” (G. M. Cecchi).

5) La loc. per cento (simbolo%) definisce una quantità rapportata al centinaio preso come unità di misura; si usa nel linguaggio scientifico per indicare entità o variazioni di grandezze: a una data pressione la temperatura aumenta del 3%; il tasso d'incremento demografico si può valutare intorno al 5%; in particolare, nel linguaggio finanziario può designare l'entità di uno sconto, degli interessi di un capitale, dell'aumento o del ribasso di un prezzo: questo investimento frutta il 4%. Quindi, in loc. estensive: al cento per cento, totalmente, completamente; una (volta) su cento, molto raramente; novantanove (volte) su cento, quasi sempre.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora