coprire
Indice(ant. e lett. covrire), v. tr. (ind. pr. còpro, ant. cuòpro; prem. coprìi o copèrsi, copristi, ecc.; pp. copèrto) [sec. XIII; latino cooperīre, da co-, con, e operīre, chiudere].
1) Mettere al riparo, nascondere una cosa collocandovene sopra o davanti o intorno un'altra: coprire la frutta con una reticella; un quadro che copre le crepe dell'intonaco; coprirsi gli occhi con le mani; le nubi coprono il sole;coprire una pentola, una bottiglia, mettervi sopra un coperchio, un tappo; coprire una casa, costruirvi il tetto. In particolare, proteggere contro il freddo con indumenti o coperte: una sciarpa che gli copre il collo; coprire i bambini nel letto; coprirsi il capo, mettersi il cappello e simili. Rifl., riparare dal freddo il proprio corpo: d'inverno io mi copro bene. Quindi, anche rivestire, avvolgere: coprire il fondo stradale con l'asfalto; coprire le pareti d'intonaco; la neve copre ogni cosa. Fig., occultare, mascherare, dissimulare: coprire i difetti dei propri figli. Per estensione, superare per intensità un suono, sovrastare: il tuono coprì le sue ultime parole.
2) Proteggere, difendere: coprire la ritirata, proteggerla dalle offese dei nemici. Rifl., difendersi: il pugile si copriva il viso con il braccio sinistro; coprirsi contro gli attacchi dell'avversario.
3) Cospargere, riempire, colmare; anche fig.: coprire il pavimento di cartacce; coprirequalcuno di baci, di complimenti, di insulti; lo hanno coperto di pugni. Rifl., riempirsi, rivestirsi: coprirsi di fango; le pareti si sono coperte di muffa; si è coperto di gloria, di vergogna.
4) Fig., soddisfare, pagare, garantire: la definizione copre tutti i significati della parola; coprire i debiti; le entrate coprono le uscite; la mia assicurazione copre ogni rischio. Rifl., garantirsi, premunirsi contro i rischi derivanti da operazioni finanziarie.
5) Tenere, occupare: coprire una carica importante.
6) Percorrere in un dato tempo: la distanza è stata coperta in due ore.
7) Dell'animale maschio, congiungersi con la femmina.