franchising

Indice

s. inglese (da franchise, franchigia, concessione) usato in italiano come sm. Tecnica di vendita di mercato secondo la quale un'impresa, detta affiliante (franchisor), contro un compenso variamente stabilito (o come diritto di entrata, entry fee, o come provvigione, royalty) fornisce in via continuativa a un soggetto singolo o impresa, detta affiliata (franchisee), la sua esperienza tecnico-commerciale, acquisita in una determinata attività imprenditoriale, nonché l'uso del suo marchio e delle sue insegne. In base al contratto di franchising l'affiliato, aderendo a una catena di punti di vendita dell'affiliante, può svolgere in proprio la stessa attività in un territorio esclusivo e trarre immediato beneficio dalla vendita di un prodotto o dall'offerta di un servizio già lanciato sul mercato. Si suole distinguere il franchising in tre sottotipi: A) il franchising di servizi, in cui all'impresa affiliata viene concesso l'inserimento in un servizio della catena dell'impresa affiliante sotto i segni distintivi di questa; B) il franchising di produzione, in cui all'impresa affiliata è concesso di fabbricare i prodotti secondo le istruzioni dell'impresa affiliante e di vendere i prodotti sotto il marchio di questa; C) il franchising di distribuzione, relativo alla sola concessione di un punto di vendita sotto l'insegna dell'impresa affiliante. Quest'ultimo, che è di gran lunga il più consolidato e diffuso nella pratica degli affari, oltre all'uso dell'insegna e del marchio dell'affiliante, prevede l'obbligo da parte dell'affiliato di effettuare tutti i propri approvvigionamenti di merce (o solo alcuni prestabiliti) presso l'affiliante; il rispetto di una prestabilita standardizzazione delle attrezzature tecniche e degli arredi da parte dell'affiliato nell'approntamento del proprio punto vendita; la fornitura, da parte dell'affiliante, di assistenza tecnica, eventualmente anche amministrativo-contabile, a fronte dell'obbligo dell'affiliato a fornire i dati necessari per lo svolgimento delle funzioni gestionali; lo svolgimento, da parte dell'affiliante, di una predeterminata azione di marketing eventualmente integrata, a livello locale, da attività promozionali e pubblicitarie da parte dell'affiliato.

T. Coshnear, Il contratto di franchising, Milano, 1988; M. Ciambotti, Il franchising nell'economia delle imprese minori, Milano, 1989.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora