insegnare

Indice

v. tr. (ind. pr. inségno) [sec. XIII; latino tardo insignare, imprimere nella mente, da in, dentro+signāre, segnare, marcare].

1) Servirsi di un particolare metodo per fare in modo che altri acquisiscano cognizioni teoriche o pratiche: insegnare il greco, insegnare un mestiere; insegnare a scrivere; con valore assoluto, esercitare la professione di insegnante: è un professore che sa insegnare bene. In particolare, fare imparare a memoria nozioni, passi di libri, ecc.: insegnare l'alfabeto.

2) Ammaestrare, preparare mediante consigli o esempi a comportarsi in una determinata maniera: gli ha insegnato a vivere; mi ha insegnato come reagire alle difficoltà; in particolare loc.: chi ti ha insegnato l'educazione?, per sottolineare la maleducazione della persona a cui ci si rivolge; ti insegno io ad agire così!, frase minacciosa di valore antifrastico per indurre la persona a cui è rivolta ad abbandonare un atteggiamento spiacevole; lei mi insegna che..., formula di modestia o anche di vaga ironia, quando si vuol rilevare l'ovvietà delle opinioni dell'interlocutore: lei mi insegna che la vita non è sempre allegra!

3) Indicare, mostrare, additare: ti insegnerò la via più breve per arrivare.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora