medaglióne

Indice

Lessico

sm. [sec. XVI; accr. di medaglia].

1) Grossa medaglia. In particolare, sorta di gioiello in forma di piccola custodia ovale o rotonda, in cui si conserva l'effigie o un ricordo di una persona cara. Fig., breve profilo biografico, bozzetto, ritratto: scrivere un medaglione su Leopardi. Scherzoso, persona che in qualche modo ricordi la solennità e la compostezza delle figure dei medaglioni.

2) In numismatica, moneta più grossa del normale per peso e modulo.

3) In architettura, elemento a forma di grossa medaglia, rotondo od ovale usato come decorazione di pareti o per incorniciare figure a bassorilievo (in genere teste o busti). Diffuso già nell'alto Medioevo, caratterizza soprattutto l'epoca rinascimentale (esempi pregevoli si trovano nelle architetture brunelleschiane).

4) Preparazione gastronomica a base di carne, prosciutto o altro, tagliata in forma tondeggiante od ovale: medaglione di filetto, di prosciutto in gelatina, di petto di pollo o di tacchino.

Numismatica

Vengono soprattutto considerati i medaglioni romani, sebbene siano talora così designate anche le monete imperiali greche di modulo molto grande. I medaglioni d'oro più antichi sono due pezzi da quattro aurei coniati da Augusto. Con Traiano comparvero i medaglioni di bronzo, emessi in abbondanza durante i sec. II e III, specie sotto gli Antonini. Con la tetrarchia divennero più numerosi i medaglioni d'oro, che da Costantino in poi furono coniati regolarmente, mentre sempre rari furono i medaglioni d'argento. Dopo Arcadio non vennero più coniati medaglioni di bronzo e gli ultimi medaglioni furono coniati da Teodorico e da Giustiniano. Oltre che per caratteristiche tecniche (maggior modulo e peso, talora tondello bimetallico), il medaglione si distingue dalla moneta per caratteristiche artistiche e tipologiche (un più elevato livello artistico e tipi spesso originali e più complessi consentiti dal maggior modulo). Fine precipuo del medaglione pare fosse quello di servire da donativo, probabilmente nelle feste o in occasioni particolari, a scopo commemorativo.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora