organigramma

(anche organogramma), sm. (pl. -i) [sec. XX; da organo+ -gramma]. Schema formale di rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale, dal quale è possibile desumere, a differenti livelli di analiticità, gli organi funzionali e sociali, la loro reciproca connessione, le linee di responsabilità e di autorità, i meccanismi di coordinamento. In base alla struttura organizzativa adottata, gli organigrammi possono assumere diverse forme: lineare, funzionale, divisionale, matriciale (vedi organizzazione aziendale). Attraverso l'organigramma è possibile, quindi, ricostruire l'ordinamento gerarchico dell'azienda e i suoi rapporti con gli organi consultivi di staff, individuare i flussi comunicativi fra essi esistenti in modo da comprenderne il tipo di interdipendenza, evincere il grado di accentramento/decentramento del potere decisionale e quello di specializzazione delle funzioni, stabilire il livello di formalizzazione e burocrazia, e così via per le altre variabili organizzative. Tale rappresentazione avviene generalmente grazie a un'appropriata e ormai standardizzata simbologia in base alla quale ogni organo è individuato da uno spazio recante all'interno il nome del responsabile. I vari spazi sono poi collegati per mezzo di linee indicanti i diversi livelli gerarchici. Gli organigrammi devono essere costantemente aggiornati in modo da riportare tutte le modifiche subite dalla struttura organizzativa.

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