precedènte

Indice

Lessico

agg. e sm. [sec. XIV; ppr. di precedere].

1) Agg., che precede, anteriore, per lo più nel tempo: la pagina, la riga precedente; la notte precedente la (o alla) partenza.

2) Sm., fatto, avvenimento verificatosi prima di altri dello stesso genere e successivi nel tempo: un precedente che è servito da punto di riferimento; fatto, cosa senza precedenti, mai accaduta prima; creare un precedente, fare qualche cosa che in seguito può servire da giustificazione per altri fatti analoghi. In particolare, per lo più al pl., ogni dato relativo alla vita, alla condotta di un individuo anteriore a un determinato momento: non conosco i suoi precedenti; non possiamo assumerlo per i suoi precedenti.

Diritto

Per il diritto penale è il comportamento, specie quello penalmente rilevante, tenuto in passato dal condannato. Il precedente influisce sia sull'entità della pena, facendola diminuire o aumentare secondo il tipo dei precedenti penali e giudiziari, sia sulla concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena. Solo a chi non ha precedenti penali può essere concesso il beneficio della non menzione della condanna nel certificato del casellario; per contro l'esistenza di precedenti penali può importare l'applicazione delle regole sulla recidiva.

Algebra

In algebra moderna, in un ordinamento di due elementi confrontabili, si dirà che l'uno è il precedente, l'altro il seguente. Le denominazioni di precedente e seguente sono, dal punto di vista matematico, interscambiabili, cioè puramente convenzionali; in un ordinamento secondo grandezza si chiama precedente (tra due elementi) il più piccolo.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora