prima (avverbio)
Indiceavv. [sec. XIII; latino tardo prima, da primus, primo].
1) Nel tempo precedente; in passato: dovrei arrivare prima ; un momento prima ; poco prima ; molto tempo prima ; le cose, le persone di prima , del tempo passato. Spesso in correlazione con “poi”: prima pagherete, poi avrete la merce;prima o poi, una volta o l'altra. Può sostituire per ellissi una proposizione comparativa come secondo termine di paragone: è in condizioni migliori di prima.
2) Familiare, più presto; quanto più presto si possa: cerca di tornare a casa prima ; corri, farai prima !; quanto prima , al più presto, tra non molto.
3) Avanti, in precedenza nel tempo, nello spazio, in una successione: una pagina prima ; prima il lavoro, poi il riposo.
4) In unione con di acquista valore di prep. di tempo indicando anteriorità: prima di sera pioverà, e di spazio indicando precedenza: prima dell'incrocio c'è il semaforo.
5) In unione con che e di acquista valore di congiunzione e introduce una proposizione temporale: andiamo prima che sia troppo tardi, o una comparativa con il significato di “piuttosto”: prima di parlare, preferì morire.