rèndere

Indice

v. tr. (ind. pr. rèndo; prem. rési, non comune rendéi o rendètti, rendésti, ecc.; pp. réso, ant. renduto) [sec. XIV; latino reddĕre].

1) Restituire, ridare a qualcuno ciò che si è avuto da lui o ciò che egli ha perso: rendere una somma di denaro; il caffè mi ha reso le forze. Nelle loc.: imballaggi a rendere, clausola che stabilisce la restituzione degli imballaggi al venditore entro un determinato periodo di tempo e secondo usi e consuetudini dei vari mercati e del tipo di merce contrattata; rendere l'anima a Dio, morire; rendere la parola, sciogliere dalla promessa fatta, in particolare di matrimonio. Lett., riflettere, rimandare: “i suoi atti venusti / gli rendean l'onde” (Foscolo). Per estensione, dare in cambio, contraccambiare: rendere il saluto; rendere bene per male; che Dio te ne renda merito!, ti ricompensi; a buon rendere!, a chi ci ha fatto un favore, una cosa gradita, per promettere di ricambiare.

2) Dare, in senso generico: rendere a ciascuno quello che si merita; “O natura, o natura / perché non rendi poi quel che prometti allor?” (Leopardi). Nelle loc.: rendere un servizio, farlo; rendere conto, ragione di qualche cosa a qualcuno, spiegare, motivare, giustificare; rendersi conto di qualche cosa, capirne i motivi, le ragioni, la sostanza; rendere le armi, anticamente, consegnarle arrendendosi. In particolare, tributare: rendere gli onori dovuti; rendere lode, omaggio a uno;rendere grazie, ringraziare; rendere giustizia a uno, riconoscergli i suoi diritti. Poco comune, emettere, mandar fuori, produrre: la campana rende un suono metallico. Rifl., lett., darsi, affidarsi, rivolgersi; recarsi: “io mi rendei, / piangendo, a quei che volontier perdona” (Dante).

3) Esprimere, riprodurre: una musica che rende bene lo stato d'animo dell'artista;rendere l'idea, riuscire a spiegarsi bene, a esprimere con chiarezza e completezza i propri concetti. In particolare, raffigurare, descrivere: il disegno rende un paesaggio di campagna; tradurre: rendere una frase dal latino in italiano.

4) Dare, produrre come frutto, come guadagno: il negozio gli rende un milione al mese. Assoluto, dare buon frutto, guadagni notevoli: un mestiere che rende. Per estensione, raggiungere buoni risultati, dare il meglio di sé: un ragazzo che agli esami non rende.

5) Con valore copulativo, far diventare, ridurre: l'ignoranza rende gli uomini schiavi; la tua presenza lo rende nervoso;renderequalche cosa di pubblica ragione, farla conoscere a tutti. Rifl., diventare, comportarsi in modo da essere: rendersi persuaso di qualche cosa; rendersi utile alla società. Per estensione, essere: si è reso indispensabile il suo intervento.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora