rivelare

Indice

v. tr. (ind. pr. rivélo) [sec. XIII; dal latino revelāre, propr., togliere il velo].

1) Far conoscere cosa segreta, misteriosa o poco nota: riuscì per molto tempo a non rivelare la sua identità; decise di rivelare tutto alla polizia. Rifl., mostrarsi nella propria essenza (detto specialmente della divinità). Il pp. si usa come agg. specialmente nella loc. religione rivelata, cioè quella i cui fondamenti (detti a loro volta verità rivelate) non sono attingibili con la ragione ma vengono comunicati dalla divinità direttamente o tramite un intermediario profetico.

2) Per estensione, manifestare, render evidente, palese: il suo volto rivelava una forte emozione; quello scritto rivela le sue indubbie doti critiche. Rifl., manifestarsi palesemente; far conoscere le proprie qualità: episodio in cui si rivela la vanità del personaggio; il ragazzo si rivelò subito sveglio e intelligente.

3) Nell'uso scientifico e tecnico, rendere percepibili, con processi o congegni adatti, fatti o fenomeni altrimenti non osservabili dai nostri sensi: apparecchio che rivela la presenza di un campo magnetico.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora