scéndere o scèndere

Indice

v. intr. e tr. (prem. scési, scendésti; pp. scéso) [sec. XIII; aferesi di discendere].

1) Intr., muoversi, dirigersi verso il basso, passare da un luogo più alto a uno più basso: scendere da un albero, da una scala, da una montagna; Gesù scese dal cielo per salvare gli uomini; il fiume scende verso il mare; sui monti è scesa la neve; scendere dal letto, alzarsi. In particolare, passare da un piano superiore di una casa a uno inferiore e specialmente al pianterreno per uscire: scendo un attimo a prendere il giornale.

2) Per estensione, venire da un luogo posto più a nord, per lo più con intenzioni ostili: i barbari scesero in Italia attraverso le Alpi. In loc. fig., affrontare una situazione per lo più ostile; dare inizio o prendere parte a un'azione offensiva; entrare, venire, presentarsi: scendere in campo, in lizza; scendere in sciopero; scendere in piazza, inscenare una pubblica manifestazione di protesta.

3) Smontare da un animale o da un veicolo: scendere da cavallo, dalla macchina, dal treno. Per estensione, sostare, prendere alloggio durante un viaggio: scende sempre negli alberghi di lusso.

4) Di terreno, strade e simili, digradare, essere in pendenza: il sentiero scende verso il mare. Per estensione, giungere fino a un dato punto verso il basso; pendere: i capelli le scendono sulle spalle; indossava un abito che le scendeva fino ai piedi. Riferito ad astri, abbassarsi verso l'orizzonte, tramontare: il sole era già sceso; anche calare, sopraggiungere: “Ora scendono le nebbie” (Quasimodo).

5) Fig., diminuire di intensità, quantità, livello, valore e simili: la verdura è scesa di prezzo; il termometro è sceso sotto zero. Riferito a persone, ridursi, venirsi a trovare in una condizione di miseria materiale o morale: quant'è scesa in basso quella che era una delle migliori famiglie! Per estensione, lasciarsi indurre, piegarsi: scendere a patti, a un compromesso; lasciarsi andare a un comportamento biasimevole, giungere ad azioni indegne o umilianti: scendere alle ingiurie; dalle minacce è sceso alle vie di fatto; io non scendo a queste bassezze.

6) Tr., percorrere dall'alto verso il basso: scendere le scale, il pendio del monte. Non comune, venir giù, smontare da un luogo più elevato: “fece un salto, scese il letto” (Manzoni).

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora