sciògliere
Indice(poetico sciòrre), v. tr. (ind. pr. sciòlgo, sciògli; prem. sciòlsi, sciogliésti; fut. scioglierò, poetico sciorrò; pp. sciòlto) [sec. XIII; latino exsolvĕre, da ex, via+solvĕre, sciogliere].
1) Disfare un nodo, un legame; liberare da nodi, lacci, vincoli; anche fig.: sciogliere un pacco; scioglierequalcuno da una promessa;sciogliere le vele, salpare; sciogliere la lingua, cominciare a parlare dopo una certa reticenza; sciogliere un canto, un inno, innalzarlo. In particolare, liberare persone o animali da ciò che li tiene legati: sciogliere un prigioniero; anche rifl.: il cane si è sciolto dalla catena.
2) Liquefare, fondere, rendere liquido: il sole scioglie la neve; anche rifl.: il ghiaccio si è sciolto. Fig., rendere agile, elastico, scattante: sciogliere i muscoli, le gambe.
3) Fig., adempiere, soddisfare: sciogliere un obbligo, una promessa. Per estensione, rendere chiaro, comprensibile; spiegare, appianare, risolvere: sciogliere un problema, un dubbio. In particolare, dissipare: sciogliere un sospetto;sciogliere una riserva, toglierla, non subordinare più a essa una data cosa. Rifl., dissolversi, dileguarsi: tutti i dubbi si sono sciolti.
4) Far cessare un'associazione, un gruppo e simili mettendo fine ai reciproci legami: sciogliere una società; anche rifl.: la compagnia si è sciolta. Per estensione, mettere fine a una riunione, a un'assemblea e simili, dichiararla conclusa: sciogliere la seduta;sciogliere le Camere, dichiararle, da parte del presidente della Repubblica, decadute prima del termine del mandato e indire nuove elezioni. In particolare, disperdere volontariamente, oppure intervenendo d'autorità o con la forza: la polizia sciolse i dimostranti; rifl.: dopo il discorso il corteo si sciolse.