Lessico

sm. [sec. XIV; dal lat. mediev. secretarius, da secrētum, segreto (sostantivo)].

1) Anticamente, persona di fiducia di un personaggio importante cui erano affidati incarichi segreti. Per estensione, persona o cosa personificata a cui si confidano i propri pensieri più intimi: “segretarii del suo amore antico / fea i muti campi e quel silenzio amico” (T. Tasso).

2) Comunemente, chi coadiuva una persona nell'esercizio del suo lavoro o delle sue funzioni, specialmente in quanto comportino numerosi impegni o alte responsabilità: il segretario del direttore; è il segretario privato del papa; gli ho fatto da segretario per tanto tempo;segretario galante, titolo di libretti contenenti modelli di lettere generalmente amorose.

3) Per estensione, in senso più strettamente professionale: A) nelle imprese private, impiegato con mansioni esecutive che ha l'incarico di curare la corrispondenza, l'archivio e in genere il lavoro materiale di un ufficio: segretario d'azienda; segretario di produzione, chi cura gli aspetti pratici della realizzazione di un lavoro cinematografico, televisivo e simili; segretario di redazione, chi tiene i rapporti tra la redazione e la tipografia. B) Negli enti pubblici, impiegato con mansioni amministrative: il segretario della scuola, segretario comunale; primo, secondo segretario. Anche riferito a epoche passate: il segretario fiorentino, per antonomasia, N. Machiavelli, in quanto membro della segreteria della Repubblica fiorentina.

4) In un'associazione, in un organismo politico e simili, chi ne cura e dirige l'attività sotto l'aspetto organizzativo: il segretario del festival; il segretario provinciale del sindacato; il segretario delle Nazioni Unite;segretario di un partito, il capo responsabile dell'attuazione della linea politica stabilita dai congressi; segretario di Stato, negli USA, il ministro degli esteri; nella Curia pontificia, il presidente della Segreteria di Stato; segretario dell'Assemblea.

5) Uccello più noto come serpentario.

Scienze giuridiche e politiche: segretario dell'assemblea

Chi affianca il presidente e redige e firma il verbale dell'assemblea. Può essere anche estraneo al gruppo o alle persone aventi diritto di voto nell'assemblea; quando però l'assemblea deve darsi pubblico atto, le funzioni di segretario sono svolte da un notaio. Nelle assemblee condominiali in genere funge da segretario l'amministratore.

Scienze giuridiche e politiche: segretario comunale

Il segretario comunale è a capo degli uffici amministrativi del comune. Pur dipendendo dal comune, da cui è retribuito, è funzionario dello Stato con inquadramento in ruolo nazionale. Lo stato giuridico del segretario comunale è regolato per legge sia per la nomina sia per la carriera. Il segretario comunale assiste alle riunioni del Consiglio comunale e ne redige i verbali. La presenza del segretario è necessaria pena la nullità delle delibere. È responsabile di fronte al sindaco della tenuta e della conservazione degli atti, dei registri e dei documenti del comune; promuove e coordina l'esecuzione di tutte le attività amministrative comunali e controlla l'attuazione delle delibere comunali. All'ufficio di segretario comunale si accede con concorso per titoli ed esami bandito dal Ministero dell'Interno. I segretari comunali sono divisi in qualifiche: dirigente superiore, primo dirigente ecc.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora