storytelling

Tecnica di comunicazione creativa che utilizza i principi della retorica e della narratologia per attirare l’attenzione di un pubblico specifico e per veicolare un messaggio nei suoi confronti. Si tratta di una tecnica di persuasione diretta e coinvolgente che si esplicita attraverso il racconto di una storia dal forte impatto emotivo: l’atto del narrare, infatti, permette una più efficace enunciazione del “vissuto” e di conseguenza una migliore immedesimazione da parte del fruitore.
Il termine ha diversi ambiti di applicazione, a seconda del contesto in cui è necessario comunicare un messaggio: si parla di storytelling a proposito di opere di narrativa e letterarie in genere, ma anche a proposito di opere audiovisive così come di produzioni nell’ambito delle campagne pubblicitarie. Nel marketing (anche in quello digitale) lo storytelling è una strategia utilizzata sia per costruire un’identità del brand attraverso il racconto sia per trasformare il messaggio commerciale, cioè l’obiettivo strategico, in un formato narrativo immediatamente comprensibile. Si definisce "digital storytelling" la tecnica che sfrutta le opportunità narrative offerte dalle tecnologie digitali (testi, foto, video), combinando con esse i linguaggi offerti dai social media e i metodi virali di condivisione.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora