strétto (aggettivo)

Indice

agg. [sec. XIII; pp. di stringere].

1) Serrato con forza, tenuto saldamente chiuso, premuto contro qualche cosa: avere la penna stretta fra le dita; tenere un bimbo stretto al petto; una cintura stretta intorno alla vita; pugni stretti, chiusi, serrati; a denti stretti, con i denti serrati per sforzo, rabbia o simili; nodo stretto, serrato fortemente, difficile da sciogliere; tenersi stretto a un appiglio, esservi afferrato con forza. Fig.: sentirsi il cuore stretto, essere in preda a un sentimento intenso e per lo più spiacevole; tenere la borsa stretta, essere avaro, spilorcio.

2) Con valore di avv., strettamente, stringendo forte: lo abbracciò stretto; legare stretto stretto. Per estensione, ridotto in uno spazio angusto: si trovò stretto tra un'automobile e un tram. Fig., legato da vincoli affettivi o di sangue: essere stretto da una solida amicizia con qualcuno; parente stretto, prossimo; amicizia stretta, intima, profonda; due cose in stretta relazione, che hanno molti elementi in comune. Lett., spinto, costretto: stretto dalla necessità, dalla miseria.

3) Vicinissimo, addossato, rasente: se vi mettete più stretti ci sto anch'io; tenersi stretti al muro, rasente; una curva stretta, imboccata rasentando la parte più interna della strada.

4) Poco sviluppato nel senso della larghezza: strada stretta; spalle strette; una stanza stretta e lunga; calzoni stretti, molto aderenti. Per estensione, angusto, non ampio: corridoio, passaggio stretto; una valle molto stretta. Di indumento, che è di misura troppo piccola per chi lo indossa: queste scarpe sono strette per me.

5) Fig., di persone, che concede con difficoltà; avaro, spilorcio: è piuttosto stretto nello spendere; è sempre stretto nel dare i voti. Di cose, rigoroso, severo: stretta sorveglianza; stretta osservanza del regolamento; lutto stretto, estremamente formale; preciso: attenersi allo stretto significato del termine; scrupoloso: uno stretto resoconto del suo operato; per estensione, estremo, assoluto, imprescindibile: essere nella stretta necessità di fare qualcosa. Con valore di avv., preposto al nome, solo, nient'altro che: lo stretto necessario. Riferito a un dialetto e simili, puro, schietto, genuino: il suo è proprio il milanese stretto.

6) In linguistica, di vocali, lo stesso che chiuso.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora