assegnare

v.tr. [ io asségno ecc.; aus. avere] 1 attribuire qualcosa a qualcuno: assegnare una pensione | conferire, aggiudicare (in concorsi, manifestazioni e sim.): assegnare un premio 2 affidare: assegnare un compito, un lavoro | assegnare una persona a qualcuno, metterla sotto la sua guida, oppure dargliela come collaboratore 3 destinare: assegnare a un nuovo impiego, ad altra sede 4 stabilire, prescrivere un tempo entro il quale un lavoro, una prova devono essere conclusi: il tempo assegnato è scaduto 5 ( ant. lett.) rendere, restituire: assegnò sette e cinque per diece (DANTE Par. VI, 138) ? assegnabile agg. m. e f. ? assegnatore agg. e n.m.

Dal lat. assignare, comp. di ad e signare ‘contrassegnare, stabilire’.

Nota d'uso

· Nel dubbio se la prima persona plurale del presente indicativo sia assegnamo o assegniamo, va ricordato che la desinenza è -iamo e se da amare viene amiamo, da assegnare deve venire assegniamo: scrivendo così si è sicuri di non sbagliare. Tuttavia la -i- di amiamo viene pronunciata, quella di assegniamo no: per questo tende a scomparire anche dalla scrittura, e molti ormai ammettono come corrette entrambe le forme. Lo stesso vale nel congiuntivo presente per la prima persona plurale (assegniamo); nella seconda plurale (assegniate) la i marca la differenza con l’indicativo (assegnate) e perciò scriverla è ancora più opportuno.

Rubrica sinonimi

1(un compito, un premio ecc.) Sin. dare, consegnare, affidare, erogare (spec. denaro), ascrivere (lett.) Contr. togliere, levare, revocare, privare 2 (a diversa sede, funzione e sim.) Sin. destinare, inviare 3 (un periodo di tempo) Sin. stabilire, fissare, concedere.