direttore

n.m. [pl. -i] 1 [f. -trice; pl. -trici] chi dirige; in partic., chi è investito della direzione di un gruppo di persone, di un’attività, una scuola, un ufficio, un’azienda ecc.: direttore d’orchestra; direttore didattico; il direttore di un giornale | direttore responsabile, chi si assume la responsabilità giuridica di quanto viene pubblicato su un quotidiano o su un periodico | direttore di produzione, chi organizza una produzione industriale | direttore tecnico, chi dirige l’attività di una squadra sportiva | direttore di gara, arbitro | direttore artistico, chi ha responsabilità della conduzione artistica di un teatro o di una compagnia teatrale | direttore di macchina, a bordo delle navi, l’ufficiale preposto al servizio dell’apparato propulsore | direttore di tiro, l’ufficiale che dirige i tiri di una o più batterie di cannoni o di missili | direttore spirituale, sacerdote che consiglia spiritualmente una persona o una comunità 2 [f. -trice; pl. -trici] ( st.) ciascuno dei cinque membri del direttorio nella costituzione francese del 1795 3 in radiotecnica, antenna parassita posta di fronte a un’antenna alimentata, in modo da aumentare il guadagno nella direzione anteriore ¨ agg. [f. -trice; pl.m. -i, f. -trici] ( mat.) relativo a una retta orientata: coseno direttore

Dal lat. tardo directore(m), deriv. di directus, part. pass. di dirigere ‘dirigere’.

Nota d'uso

· Il femminile regolare di direttore è direttrice, già ampiamente in uso nella lingua italiana. Alcuni però preferiscono chiamare anche una donna direttore, al maschile, quando la funzione direttiva è di alto livello. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche, ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

Rubrica sinonimi

(di un’azienda, di un istituto e sim.) Gener. superiore, capo Anlg. dirigente, presidente, principale, responsabile, sovrintendente, rettore, preside, reggente Contr. inferiore, subalterno, subordinato, dipendente.


Approfondisci