Acustica
Vai alla sezioneL'oggetto di studio è il suono, le sue proprietà, i sistemi di produzione, propagazione e ricezione.
L'oggetto di studio è il suono, le sue proprietà, i sistemi di produzione, propagazione e ricezione.
La storia della fisica e delle sue branche attraverso la vita e gli studi di personaggi come Archimede, Avogadro, Fermi e Planck.
Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti della fisica, la scienza che cerca di spiegare i fenomeni naturali che circondano il nostro vissuto.
Sono le proprietà del nucleo atomico alla base di questa disciplina che vanta in Albert Einstein uno dei padri fondatori.
Fu a partire dalla fine del Cinquecento che i fenomeni elettrici e magnetici, così come vengono oggi definite le azioni attrattive e repulsive dei corpi, divennero spunto di una seria sperimentazione.
La misurazione delle grandezze fisiche e, naturalmente, i sistemi e gli strumenti di misura che la consentono rappresentano gli oggetti di studio della metrologia.
La costruzione e la messa in opera di macchine sempre più sofisticate e treni velocissimi è oggi un traguardo a portata di mano: grazie agli sviluppi della tecnologia meccanica.
Entrambe rami differenti della fisica: la termologia si occupa della temperatura e del calore; la termodinamica degli scambi di energia sotto forma di calore.
Le particelle che compongono la materia possono associarsi tra loro in maniera diversa. A seconda di come lo fanno avremo lo stato gassoso, liquido o solido.
La fisica moderna ha fatto grandi passi avanti grazie alla quantistica, che studia il movimento delle particelle fondamentali costituenti l'atomo, cioè elettrone, protone e neutrone.
Il fascino esercitato dai fenomeni luminosi: l'emissione, la propagazione, la rifrazione, gli infrarossi, gli ultravioletti e altro ancora hanno spinto l'umanità alla realizzazione di strumenti visivi e ottici sempre più accurati e precisi.