Matematica


Trigonometria

Vai alla sezione

Importantissima per il calcolo pratico degli elementi geometrici e in topografia, la trigonometria consente di misurare i lati e gli angoli di un triangolo, conoscendo già il valore di almeno un lato e altri due elementi.

Topologia

Vai alla sezione

Suddivisa in topologia generale o assiomatica, algebrica, combinatoria e differenziale, si occupa dell'analisi delle proprietà di figure geometriche sottoposte a deformazioni continue.

Logica

Vai alla sezione

Le operazioni logiche spiegate con la lingua della matematica. Da Leibniz a Wittgenstein, la ricerca di un linguaggio simbolico senza più ambiguità.

Analisi

Vai alla sezione

Teoria dei numeri reali e dei numeri complessi, studio delle equazioni, calcolo combinatorio e teorie dei limiti: questi e altri argomenti si riuniscono sotto la denominazione di analisi matematica.

Aritmetica

Vai alla sezione

L'astrazione pura, la matematica che opera esclusivamente sulle cifre: riguarda infatti lo studio dei numeri e le regole pratiche di calcolo.

Geometria

Vai alla sezione

Dal greco "misura della terra": così chiamò Erodoto questa disciplina matematica antichissima, che studia la struttura e le proprietà sia dello spazio sia delle figure piane e solide, oltre che le regole per calcolarne i valori.

Algebra

Vai alla sezione

Ramo della matematica nato nella civiltà araba dell'Alto Medioevo, che insegna a calcolare le quantità rappresentandole con segni.