Musica colta in europa


Biografie

Vai alla sezione

I grandi esploratori e navigatori del passato ci hanno consentito di conoscere nuove terre e aprire nuove vie di comunicazione. Una rassegna di tutti i personaggi che hanno caratterizzato la storia antica e moderna con le loro coraggiose imprese via terra e via mare.

Il '500

Vai alla sezione

Il madrigale si diffonde in tutta l'Europa, mentre la musica strumentale e quella vocale si emancipano l'una dall'altra. Nascono le canzoni, simbolo dell'espressività e della spontaneità tipiche della cultura rinascimentale.

Il '600

Vai alla sezione

È l'epoca dell'opera in musica che a partire da Firenze, Mantova, Venezia e Roma si diffonde in tutta l'Europa nelle sue varianti di opera seria e opera buffa.

L'800

Vai alla sezione

Il romanticismo, tema centrale della cultura europea ottocentesca, non poteva non influenzare anche la musica, che in questo secolo vede nascere e crescere in Italia, e diffondersi in tutta Europa, l'opera lirica, vale a dire il melodramma romantico per eccellenza.

Musica contemporanea

Vai alla sezione

La nascita del neoclassicismo, la dodecafonia, lo sperimentalismo, la musica strumentale, elettronica e concreta: il lungo cammino del suono per arrivare alla modernità.

Il medioevo

Vai alla sezione

Dai trattatisti medievali ai canti gregoriani, dalla nascita della polifonia ai trovatori francesi: quando la musica sacra e la musica profana si incontrarono.

Il '700

Vai alla sezione

Sotto il segno della genialità. Nascono in questo secolo diversi protagonisti eccelsi, come Mozart, Beethoven, Schubert, che crearono e svilupparono molte delle possibilità espressive della musica.