Industrie alimentari


Carni fresche

Vai alla sezione

Fuori dalle aie domestiche, lontana dai piccoli allevamenti di un tempo, l'industria che produce carni fresche lavora sulle grandi quantità per soddisfare i bisogni di molti.

Bibite e acque minerali

Vai alla sezione

Dalle bibite dolci a quelle gasate, dalle acque minerali alla birra: il lavoro di un'industria che estrae, purifica, pastorizza e conserva per tutti i gusti e per tutte le seti.

Arte bianca

Vai alla sezione

Agnesi, Barilla, Buitoni, De Cecco, Voiello: sotto il segno di pasta, pane, cracker, grissini e tutto quanto si produce a partire dalla farina.

Tabacchi

Vai alla sezione

Tra i vizi più antichi del genere umano, grazie all'industria che trasforma il tabacco, il fumo oggi ha a sua disposizione numerose varianti di sigarette, sigari, miscele per pipa e altro.

Ristorazione

Vai alla sezione

Produce tutto quanto serve a chi prepara su vasta scala i pasti per una collettività, come mense aziendali, scuole, collegi, ristoranti, treni ecc.

Olearia

Vai alla sezione

Da semi e frutti oleosi si estrae l'olio: olearia è l'industria che se ne occupa, utilizzando soprattutto mezzi chimici d'estrazione. Particolarmente importante è quella che produce l'olio di oliva.

Conserviera e del freddo

Vai alla sezione

Conservare gli alimenti perché durino più a lungo: l'obbiettivo dell'industria che a questo scopo utilizza la sterilizzazione, gli antifermentativi e i moderni sistemi d'inscatolamento per la trasformazione del cibo in conserve, e di quella che sfrutta le basse temperature tramite la tecnica frigorifera.

Dolciaria

Vai alla sezione

Al servizio dei golosi: la fabbricazione di dolci freschi e conservati in grande quantità , per le esigenze di grandi e piccini.

Ittica

Vai alla sezione

L'industria che porta sulle nostre tavole il pesce: alimento salutare che sempre più sostituisce i piatti a base di carne.

Lattiero-casearia

Vai alla sezione

Il latte e i suoi derivati, primi fra tutti burro e formaggi, non mancano mai sulla tavola di ognuno di noi: grazie all'industria lattiero-casearia, che ne garantisce la freschezza e la qualità.