Geografia fisica


Morfologia d'italia

Vai alla sezione

Una grande diversità morfologica caratterizza l'Italia. Non mancano le pianure, gli altopiani, le cime alpine alte, i rilievi collinari, i vulcani: tutti a costituire un Paese di grande varietà paesaggistica e notevole bellezza.

Idrologia d'italia

Vai alla sezione

Il Po, l'Adda, l'Adige, il Brenta, il Piave; i laghi di Como, Maggiore, di Garda: i fiumi e i laghi maggiori d'Italia sono tutti al nord, se si escludono l'Arno, il Tevere e il lago Trasimeno che appartengono al territorio dell'Italia Centrale.

Mari e coste (italia esclusa)

Vai alla sezione

Dalle celebri scogliere bianche di Dover, in Inghilterra, alle bianche spiagge sabbiose delle isole tropicali: bagnate dalle acque fredde e tempestose degli oceani o lambite da calde correnti cristalline degli stessi.

Mari e coste d'italia

Vai alla sezione

Mar Tirreno, Mar Mediterraneo, Mar Ionico e Mar Adriatico bagnano coste di morfologia varia: alte e rocciose, basse e ghiaiose, basse e sabbiose, lagunari, distribuite lungo tutta la penisola, sulle isole maggiori, sui diversi gruppi insulari.

Morfologia (italia esclusa)

Vai alla sezione

Le rocce rosse del Gran Canyon americano, le dune sabbiose dei deserti africani, le asiatiche cime ripide dell'Himalaya, i ghiacci eterni delle estremità del mondo: un viaggio alla scoperta delle meraviglie morfologiche della Terra.