Rennes
Indicecapoluogo del dipartimento d'Ille-et-Vilaine e della regione della Bretagna (Francia), 30 m s.m., 210.200 ab. (stima 2004), l'agglomerato urbano 272.263 ab. (1999).
Generalità
Situata alla confluenza dei fiumi Ille e Vilaine, Rennes è un importante nodo stradale e ferroviario. La città vecchia, sviluppatasi sulla riva destra del Vilaine, fu quasi interamente ricostruita a pianta regolare dopo il grande incendio del 1720, mentre sulla riva sinistra è sorta la moderna città industriale. Rilevante la funzione culturale della città, sede dell'università dell'Alta Bretagna.
Storia
Capitale dei Redoni con il nome di Condate, venne conquistata dai Romani, conservando una grande importanza. Sede di contea sotto i Carolingi, venne tolta a Carlo il Calvo da Nomenoe nell'850. Residenza dei duchi di Bretagna nel sec. IX, fu in seguito sede di un ducato indipendente e durante la guerra dei Cent'anni subì un lungo assedio inglese. Unita al regno di Francia nel 1532, fu dal 1561 sede del Parlamento bretone. In rivolta contro il potere e i privilegi feudali già nel 1788, durante la rivolta della Vandea rimase leale alla Repubblica e divenne base dell'esercito repubblicano. Fu sede, nell'agosto del 1899, del tribunale militare che si riunì per la revisione del processo al capitano Dreyfuss. Durante la seconda guerra mondiale fu occupata dalle truppe tedesche per quattro anni (1940-44) e venne gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei alleati.
Arte
I maggiori monumenti sono la chiesa di Notre Dame (o di Sainte-Melaine), costruzione romanica rifatta nel sec. XIV (la facciata è seicentesca); la chiesa di Saint-Germain, in stile gotico fiammeggiante (1434-1585); la neoclassica cattedrale di Saint-Pierre (1787-1844), con facciata a due torri (all'interno è un notevole dossale ligneo del sec. XV); il Municipio, in stile Luigi XV, costruito su disegni di J.-J. Gabriel, il quale si occupò anche della sistemazione della piazza Reale. Il palazzo di Giustizia (antico Parlamento), costruito nel 1618-54 su disegni di S. de Brosse, con ricca decorazione a fresco all'interno, fu gravemente danneggiato da un incendio nel 1994. Il Museo della Bretagna è dedicato alla storia della regione con collezioni archeologiche, numismatiche ed etnografiche. Il Museo di Belle Arti raccoglie importanti dipinti, soprattutto di scuola francese (Il neonato di G. de La Tour), italiana e fiamminga, una sezione archeologica e una collezione di ceramiche. Rennes fu infatti un centro ceramico noto fin dal sec. XVI; la maggior fioritura si ebbe nel sec. XVIII, con una produzione di maioliche ispirate a quelle di Rouen e Marsiglia.
Economia
Rennes è un attivo centro commerciale e industriale, sede di stabilimenti alimentari, metalmeccanici (autoveicoli), chimici, tessili, elettronici, cartari e petrolchimici. Grande sviluppo hanno avuto negli ultimi decenni le attività del terziario, legate al ruolo amministrativo e universitario della città. Aeroporto.