Lessico

sf. [sec. XIV; dal latino aeternítas-ātis].

1) L'essere eterno, durata infinita del tempo, specialmente con riferimento alla vita futura; fig. scherzoso, spazio di tempo assai lungo: ci mise un'eternità a scendere; per estensione, l'oltremondo, la vita eterna: essere condannato per tutta l'eternità.

2) Immortalità.

Filosofia

L'eternità è ciò che dura sempre e che non ha né principio né fine; totalmente compresente a se stessa, è solo approssimativamente definibile sulla scorta di analogie basate sul concetto di tempo. Infatti una corretta nozione di eternità prescinde assolutamente dal concetto di una successione fra passato, presente e futuro e la stessa idea di eternità come assoluto presente è valida solo per analogia. Nella riflessione filosofica greca, Eraclito ha postulato l'indefinita durata del mondo nel tempo, mentre un concetto più proprio di eternità è dovuto a Parmenide e alla sua concezione dell'Essere come assoluta unità e compresenza; nella sua scia Platone (Timeo) rifiuta espressamente l'uso di analogie temporali per definire tale nozione. Anche Aristotele, nella Fisica, individua come eterno “ciò che è fuori dal tempo”. Nel neoplatonismo viene accettata la definizione di Parmenide e di Platone, e l'eterogeneità di tempo e di eternità è esplicitamente affermata anche da Sant'Agostino. Il pensiero cristiano medievale, attraverso Boezio, riprende la nozione di eternità in quest'ultimo significato, e a San Tommaso si deve la sua determinazione definitiva, seppure solo in via analogica, quale “eterno presente”, cui sono estranei tempo e successione, principio e fine: determinazione rimasta immutata nel pensiero cristiano. Nel “panteismo” di Spinoza l'eternità s'identifica con la stessa esistenza della “Sostanza”, e la conoscenza delle cose “dal punto di vista dell'eternità” è la conoscenza di esse come necessariamente derivanti dalla Sostanza, cioè dall'essenza divina. Il concetto spinoziano di eternità è rimasto fondamentale per ogni sistema di tipo “panteistico” o “panlogistico”, particolarmente nel romanticismo e nell'idealismo classico tedesco: Hegel (Enciclopedia delle scienze filosofiche) definisce l'eternità come qualcosa di totalmente diverso dal tempo, quale presenza assoluta dell'Idea a se stessa. La nozione hegeliana di eternità rimane costante in molte correnti contemporanee e testimonia della sostanziale unitarietà delle definizioni di eternità succedutesi nel pensiero occidentale.

Religione: Antico e Nuovo Testamento

Nell'Antico Testamento l'eternità è un attributo di Dio, in quanto egli esiste “dall'eternità all'eternità” (Salmo 93, 2). Perciò egli è chiamato “Dio dell'eternità” (Genesi 21, 33) ed è, per antonomasia, l'“Eterno” (Isaia 54, 2). L'eternità nell'Antico Testamento più che al concetto di “tempo infinito” risponde a quello di “mistero” ed è intesa come il luogo e il tempo di Dio sottratti alla mutevolezza del mondo (“Dio è la rocca eterna”, Isaia 26, 4) al di là del tempo umano. Di conseguenza, l'eternità è riferita a tutto ciò che è stabilito da Dio, come per esempio l'“alleanza” di Dio con il popolo eletto (Genesi 9, 19), le “leggi” stabilite da Dio (Levitico 16, 34), ecc. Nel Nuovo Testamento si ritrova in modo preponderante la stessa connotazione qualitativa di eternità nel senso dell'imperscrutabilità e assolutezza di Dio che opera “prima della costituzione del mondo” e “prima dei secoli” (Epistola agli Efesini 1, 4; I Epistola ai Corinti 2, 7). In questo senso si parla di eternità della vita dei credenti e della punizione dei reprobi (Matteo 19, 16; 18, 8). Non manca tuttavia un accenno al concetto di durata infinita: “Dio era, è e sarà” (Apocalisse 1, 4). La dottrina dell'eternità, approfondita a proposito della questione trinitaria, fu definita dal Concilio di Reims (1148). La riforma protestante non si è discostata dalla dottrina tradizionale sull'eternità, ma ha elaborato il concetto di eternità come “tempo assoluto” e sintesi dei momenti di tempo: un'eternità cioè non al di fuori del tempo, ma “temporalità piena”.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora