Enciclopedia

Cerca nell'enciclopedia

Fauna e Flora, nell'antichità nomi di divinità silvane, costituiscono con l'uomo il complesso mosaico della vita sul nostro pianeta. La fauna terrestre, con le sue infinite specie e i suoi sorprendenti comportamenti, è oggetto di studio della Zoologia e dell'Etologia; mentre alla Botanica spetta il compito di indagare il regno vegetale.

Le conoscenze scientifiche acquisite attraverso lo studio e la sperimentazione della Zoologia e della Botanica hanno portato alla nascita dell'Agraria e della Zootecnia, discipline pratiche che si occupano di piante e animali utili all'alimentazione umana e animale.

Fin dai tempi della Preistoria l'uomo ha avuto il bisogno di esprimersi attraverso segni e forme, l'arte appunto, disciplina che è stata coltivata nei secoli e che si è evoluta in molteplici forme. Attraverso codici di volta in volta differenti, ha raccontato la storia dei sentimenti: dalle incisioni rupestri alla Gioconda, dai visi scomposti di Picasso alla fotografia.

L'arte più pratica, l'architettura, nasce come necessità di difendere l'uomo dalla natura, e nel tempo ha assunto il compito di modellare ciò che lo circonda, costruendo l'immagine dei luoghi e insieme l'immagine dello spirito umano.

L'uomo ha sempre avuto il desiderio di comunicare e spesso ha affidato il proprio pensiero alla parola. Lo scopo di questa sezione è percorrere un viaggio all'interno di una tra le massime espressioni umane che, nata come narrazione orale, è stata poi consegnata alla scrittura e ha subito importanti trasformazioni.

L'essere umano, aiutato dalle innovazioni tecnologiche, ha imparato a comunicare in modo sempre più veloce, complesso e multimediale: ieri con l'avvento della radio e della televisione, oggi con l'affermarsi dei nuovi media.

L'uomo ha sempre cercato di dare un ordine alla natura, studiandone gli aspetti più manifesti. Questo sforzo ha portato alla complessa costruzione delle discipline scientifiche, che utilizzano il metodo della sperimentazione per individuare le leggi che regolano l'universo.

Questa sezione ha lo scopo di fornire gli strumenti per avvicinare e comprendere il grande mondo della Scienza nella sua tradizionale suddivisione: matematica, fisica, chimica, biologia, medicina.

Ragione e fede: due sfere apparentemente così lontane hanno, nell'assoluto bisogno umano di giustificare la realtà, la loro matrice comune. I perché dell'esistenza, i valori che guidano l'agire, il richiamo dello spirito a una dimensione di trascendenza rappresentano delle costanti del pensiero, in ogni epoca e latitudine.

È per tale motivo che Filosofia, Religione e le più recenti Scienze Umane occupano, tradizionalmente, uno spazio comune all'interno delle sistematiche divisioni del sapere.

Musica, teatro, danza, cinema: con queste forme espressive l'artista comunica stati d'animo, racconta storie del passato, rappresenta la realtà a un pubblico che assiste. Al di là del palcoscenico e del grande schermo c'è della gente raccolta, nello stesso momento, che attende la messa in scena, sia essa un concerto di musica da camera o una commedia. 

E ciò che lo spettatore desidera è essere stupito, divertito o commosso da ciò che vede e sente.

Si potrebbe dire che lo sport è tutto quello che il corpo umano fa oltre alle normali attività quotidiane. Tutto quello che sa, e può fare, fino al raggiungimento di un determinato limite. Questo limite è assolutamente personale, ma può essere lo spunto per una competizione con se stessi, o con altri.

Nasce così quel modo particolare di intendere lo sport che è l'agonismo. Oppure fare qualcosa per il puro piacere di farlo: ecco allora i vari tipi di giochi, da quelli infantili a tutti quelli che piacciono anche ai grandi.

Appartiene all'antichità classica la concezione che sia l'uomo il vero artefice delle sue vicende e che esse non siano il frutto del caso o di un intervento divino.

La necessità di sistematizzare l'ordine cronologico agli accadimenti del passato ha dato origine alla Storia. A questa e ai suoi eventi sono strettamente legate la Politica, intesa come la gestione della cosa pubblica, il Diritto, che dà le leggi, e l'Economia, che si occupa delle leggi dello scambio e della distribuzione delle ricchezze.

Dagli albori della sua storia, l'umanità ha compiuto grandi passi. E le trasformazioni più sensazionali appartengono proprio al campo della Tecnica, intesa come l'attività che, a partire dalle conquiste della scienza, progetta e realizza gli strumenti per soddisfare le esigenze del vivere quotidiano.

Questa sezione offre un percorso tra le diverse aree della Tecnica: dall'elettronica all'automazione, dai computer ai viaggi spaziali, dal nucleare allo sfruttamento dell'energia, l'uomo continua nella ricerca di soluzioni sempre più originali alle crescenti sfide della complessità.

Quali sono i segreti del nostro prezioso pianeta? Quali le sue origini, la sua evoluzione, la sua struttura complessa? Domande antiche, alle quali l'uomo ha cercato di rispondere con i mezzi a sua disposizione, sistematizzando il sapere acquisito nell'Astronomia, nella Geografia, nell'Ecologia e nella Geologia.

Dalle prime osservazioni astronomiche, fino alle ipotesi sulla morfologia e la conservazione del nostro pianeta: questa sezione documenta un itinerario verso la costruzione di una mappa sempre più dettagliata degli spazi che ci circondano.

    DeASapere HD su Sky: il canale che accende la TV sul mondo della conoscenza

    Un viaggio nell'affascinante mondo della conoscenza, un racconto per immagini che rende protagonista il sapere utile e quotidiano. DeASapere HD sbarca su Sky per diventare un vero e proprio centro di scoperta e divulgazione scientifica.

    Scienza, natura, storia, antropologia e temi molto vicini alla vita di tutti i giorni: queste le tematiche che verranno affrontate da DeASapere HD in un palinsesto adatto a tutta la famiglia. DeASapere è in onda al canale 415 di Sky!

    Continua a leggere!

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Cerca nelle Parole di Oggi

    Cerca tra le parole di oggi: scopri le sezioni tematiche e naviga tra tutti i lemmi proposti, oppure digita nell’apposito campo di ricerca il neologismo che stai cercando. Impara ogni giorno il significato di una parola nuova e del contesto in cui viene utilizzata. Stai al passo con l'evoluzione della lingua italiana!

    Scopri la sezione!

    Ultimi termini visitati

    loading

    Scopri i consigli di DeAbyDay.tv!

    Dalla cucina al fai da te, dallo stile alla bellezza, dall'ecologia al benessere: DeAbyDay.tv propone ogni giorno tanti consigli utili alla tua vita quotidiana.

    Guide sempre nuove e interessanti video per imparare ogni giorno qualcosa in più: ricette per sperimentare in cucina, allenamenti per restare in forma, fashion consigli e insegnamenti ecofriendly.

    Scopri DeAbyDay.tv!

    Dizionari e Traduzioni

    Il traduttore on-line di Sapere.it: trova la definizione di una parola, cerca un sinonimo, traduci un verbo o ascoltane la pronuncia… in 9 lingue diverse (italiano-inglese-francese-tedesco-spagnolo-polacco-portoghese-albanese-filippino-turco)

    Vai alla sezione Dizionari e Traduzioni

    Medicina e Salute

    Alimentazione, medicina e benessere. Ma anche prevenzione, tutela della salute e informazione. Una sezione utile che soddisfa le tue curiosità, risponde ai tuoi dubbi in campo medico e ti consiglia su come raggiungere il perfetto equilibrio tra corpo e mente tramite un Atlante Anatomico, l'Enciclopedia Medica, un tool di Autodiagnosi e molto altro.

    Vai a Medicina e Salute

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!