tacére

Indice

v. intr. e tr. (ind. pr. tàccio, taci, tace, tacciamo o taciamo, tacéte, tàcciono; prem. tàcqui, ant. tacètti, tacesti ecc.; congt. pr. tàccia, ecc.; pp. taciuto) [sec. XIV; latino tacēre].

1) Intr. (aus. avere), non parlare, stare zitto: tacere per paura, per soggezione; tacque per tutto il tempo; in certi casi è meglio tacere; proverbio: “chi tace acconsente”. In particolare, serbare il silenzio relativamente a cose da trattarsi con discrezione; non riferire, non rivelare: gli ho taciuto del nostro accordo. Fig., non protestare, non reagire, sopportare in silenzio, senza ribellarsi: ho taciuto anche troppo! Per estensione, non manifestare il proprio pensiero, non dare notizie o informazioni: gli ho scritto tante volte, ma lui tace sempre; i giornali tacciono sull'accaduto; il codice tace su questo argomento, non ne fa menzione.

2) Cessare di parlare: detto ciò, tacque. In particolare, smettere di chiacchierare, di far rumore; far silenzio: taci!; vi ho detto di tacere!; far tacere, far smettere di parlare, o anche di gridare, di piangere e sim.: fate tacere quei bambini.

3) Essere silenzioso, quieto, immerso nel silenzio, detto per lo più di un luogo: la campagna taceva sotto la neve. Di suoni, rumori o di ciò che li produce, non farsi sentire o non farsi più sentire: la sua radio non tace mai; il cannone tacque improvvisamente; il vento, il temporale tace, si è calmato, acquietato; anche fig.: far tacere, mettere a tacere, far cessare un rumore, uno scandalo, uno stimolo, un sentimento e simili.

4) In tutti i sensi precedenti nell'uso lett. spesso rifl.: “ei si tacque / veggendo in voi finir vostro disio” (Petrarca).

5) Tr., tralasciare di dire, tener segreto, passare sotto silenzio: ha taciuto il particolare più importante. In particolare, sottintendere: in questa frase è stato taciuto il soggetto.

6) Con valore di sm., il silenzio, il non parlare, il non rivelare: in questo caso il tacere è colpevole; proverbio: “un bel tacer non fu mai scritto”, il valore del silenzio non è stato ancora celebrato abbastanza.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora