Questo sito contribuisce alla audience di

Chimica

All'origine dell'energia termica: non solo benzina e cherosene, ma anche gli esplosivi, come la dinamite e il tritolo.

La storia della chimica attraverso i nomi e le scoperte di illustri scienziati: basti pensare a Bunsen e al suo famoso "becco", o a Gay-Lussac e alle sue note leggi sui gas.

Tutti gli elementi chimici e i loro simboli, compresi quelli radioattivi, gli alcoli, i metalli e i loro composti, con le relative combinazioni e trasformazioni.

Alcune molecole hanno struttura complessa e dimensioni elevate, quali per esempio sostanze naturali come le proteine. La chimica macromolecolare, branca della chimica organica, ne studia le proprietà.

Qual è la composizione chimica del polistirolo? E le caratteristiche chimiche della formica, del nylon, delle plastiche in generale? Una scienza al servizio dei materiali moderni.

È il secondo grande gruppo della chimica: vi trovano posto tutti quei composti del carbonio che si pensava, in passato, appartenessero esclusivamente al mondo vivente.

È quella branca della chimica-fisica che studia i processi e le trasformazioni tra energia elettrica ed energia chimica.

La trattazione degli aspetti demografici, fisici e cartografici di ogni Paese, con una particolare attenzione per i gruppi etnici che contano ancora oggi un numero significativo di individui.

Gli isotopi radioattivi si sono rivelati molto utili in più campi scientifici, come quello medico. A tali progressi si è giunti anche grazie alla radiochimica che ne studia le possibili applicazioni.

Assumere acqua e servirsene è indispensabile per vivere. Per questo è necessario il trattamento delle acque, cioè il rendere utilizzabile l'acqua che la natura ci mette a disposizione.

Alle origini e alla base della vita: di che cosa è fatta la materia vivente e quali sono i complessi processi biologici che la governano?

Alla scoperta dei principi fondamentali che reggono la chimica: la conoscenza di questa disciplina attraverso altre scienze esatte come la matematica e la fisica.

Tutto quello che riguarda i farmaci, le loro proprietà e la loro applicazione curativa, dall'acqua ossigenata, alle pomate, fino al vermifugo.

La chimica che si occupa dei composti dal punto di vista qualitativo e quantitativo: gli strumenti e le metodologie, antiche e recenti, per misurare e valutare i vari elementi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!