Questo sito contribuisce alla audience di

Fisica

L'oggetto di studio è il suono, le sue proprietà, i sistemi di produzione, propagazione e ricezione.

La storia della fisica e delle sue branche attraverso la vita e gli studi di personaggi come Archimede, Avogadro, Fermi e Planck.

Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti della fisica, la scienza che cerca di spiegare i fenomeni naturali che circondano il nostro vissuto.

Sono le proprietà del nucleo atomico alla base di questa disciplina che vanta in Albert Einstein uno dei padri fondatori.

Fu a partire dalla fine del Cinquecento che i fenomeni elettrici e magnetici, così come vengono oggi definite le azioni attrattive e repulsive dei corpi, divennero spunto di una seria sperimentazione.

La misurazione delle grandezze fisiche e, naturalmente, i sistemi e gli strumenti di misura che la consentono rappresentano gli oggetti di studio della metrologia.

La costruzione e la messa in opera di macchine sempre più sofisticate e treni velocissimi è oggi un traguardo a portata di mano: grazie agli sviluppi della tecnologia meccanica.

Entrambe rami differenti della fisica: la termologia si occupa della temperatura e del calore; la termodinamica degli scambi di energia sotto forma di calore.

Le particelle che compongono la materia possono associarsi tra loro in maniera diversa. A seconda di come lo fanno avremo lo stato gassoso, liquido o solido.

La fisica moderna ha fatto grandi passi avanti grazie alla quantistica, che studia il movimento delle particelle fondamentali costituenti l'atomo, cioè elettrone, protone e neutrone.

Il fascino esercitato dai fenomeni luminosi: l'emissione, la propagazione, la rifrazione, gli infrarossi, gli ultravioletti e altro ancora hanno spinto l'umanità alla realizzazione di strumenti visivi e ottici sempre più accurati e precisi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!