Questo sito contribuisce alla audience di

Sport

I nomi delle associazioni nazionali e internazionali, gli atleti dell'antica Grecia, gli attrezzi sportivi, i termini tecnici più comuni.

Le regole di un emozionante gioco a squadre, ammesso per la prima volta alle Olimpiadi nel 1964. I nomi più noti della pallavolo italiana.

La brezza, il mare e una barca: con il vento in poppa in compagnia di Giovanni Soldini, Paul Cayard e Francesco De Angelis.

Tiro con l'arco, a segno, a volo: sparando con armi da fuoco su bersagli fissi e mobili, scoccando frecce da un arco su un bersaglio.

In singolo o a coppie: le regole di un gioco (ad alto contenuto agonistico) tra i più seguiti al mondo. I campioni di ieri (Lacoste, Pietrangeli), quelli più recenti (André Agassi, Monica Seles).

Non solo discesa, ma anche fondo, bob, salto, snowboard. Tomba, Thoeni, Stenmark, Killy e altri leggendari campioni delle olimpiadi invernali.

Ciclismo su strada, ciclismo su pista. In ambedue l'Italia primeggia. I nomi dei campioni, le varie specialità, compresa la mountain bike.

Gli attrezzi, la ginnastica artistica. Da Olga Korbut a Yuri Chechi, una scelta dei più grandi campioni olimpionici.

Gioco nazionale della Scozia, dove si diffuse nel secolo XV, è in realtà originario dell'Olanda. In Italia arrivò nel XVIII secolo. Si gioca su campo aperto con mazze di legno o metallo.

Il dressage, l'equitazione, l'ippica. L'uomo e il cavallo insieme per correre oppure muoversi con regole ben stabilite.

La velocità su due ruote: le specialità, i grandi campioni di oggi (Valentino Rossi, Max Biaggi), quelli di ieri (Giacomo Agostini).

Stile libero, rana, il tuffo dal trampolino e dalla piattaforma. I campioni olimpionici italiani e quelli stranieri: Mark Spitz che vinse sette medaglie d'oro in un'unica olimpiade.

Velocità e passi di danza, sul ghiaccio o su prato. Le regole degli sport, i nomi dei campioni olimpionici.

Concentrazione, tecnica e forza fisica, alla base di queste attività sportive occidentali e orientali. I campioni, le varie discipline.

Quando lo sport significa volare: dalle traversate del XX secolo, con Chavez e Lindberg, ai lanci moderni, di precisione o con esecuzione di figure in aria, utilizzando il paracadute.

La pelota, lo squash, il tamburello, il volano e molti altri ancora. Le discipline praticate da un tanto ristretto, quanto appassionato, numero di sportivi.

I nomi più famosi: Pietro Mennea, Abebe Bikila, Michael Johnson, Marion Jones, Carl Lewis, Sara Simeoni, Florence Griffith. Gli atleti di oggi e anche quelli di ieri.

Hillary e Tensing conquistatori dell'Everest; Bonatti, Compagnoni, Lacedelli, leggendari alpinisti italiani. Messner che ha scalato per primo tutti gli "8000" della Terra. E altri ancora.

Imbarcazioni e vogatori. Con gli Abbagnale e Antonio Rossi, il canottaggio è diventato uno sport da medaglia d'oro.

L'elenco dei "giganti" più famosi della storia sportiva. Michael Jordan, Earvin "Magic" Johnson, gli italiani Dino Meneghin e Carlton Myers. E altri ancora.

Le squadre più famose del campionato italiano, i nomi dei calciatori nazionali e stranieri, viaggiando a ritroso fino a Pelé e Piola.

L'automobilismo, recentissimo come sport, ha raggiunto le vette più alte della popolarità: i nomi dei piloti, da Ascari a Schumacher, le marche delle automobili.

Lo sport più popolare degli USA, dove è nato all'inizio del secolo XIX, e la sua versione semplificata: due squadre di nove giocatori ciascuna si contendono la palla.

Con sciabola, spada e fioretto ricorda l'epoca dei grandi duelli all'arma bianca. Gli olimpionici italiani Valentina Vezzali, Dorina Vaccaroni, Giovanna Trillini, Edoardo Mangiarotti.

Due sport tipicamente anglosassoni, il primo dei quali è abbastanza popolare anche in Italia. Le complicate regole di queste due rudi discipline.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!