Questo sito contribuisce alla audience di

Storia e società

Il diritto si fonda sulla morale? Esiste un diritto naturale eterno e immutabile? Nella storia del pensiero giuridico (che si sviluppa in modo diverso nel diritto romano e in quello anglosassone), si sono intrecciate varie concezioni sulla validità delle regole del comportamento sociale.

Già nell'antichità erano state raccolte in forma di teoremi, o consigli, un gran numero di osservazioni sui fatti economici. Ma l'Economia, come scienza, appartiene all'età moderna. Mentre risale alla fine dell'800 la definizione di legge statistica.

La dottrina del diritto e della morale, la teoria dello Stato, l'arte o la scienza del governo (come già diceva Machiavelli), lo studio dei rapporti fra i vari Paesi, l'indirizzo e i provvedimenti riguardanti un particolare problema: i tanti significati del termine Politica.

Il termine significa narrazione dei fatti umani, ma al tempo stesso indica la scienza che disciplina la conoscenza dei fatti. La Storia è lo studio del passato al quale l'umanità non si può sottrarre e che, inevitabilmente, influenza il suo presente.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Ultimi termini cercati

    loading

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!