Minnesota (Stato)

Indice

Stato federato degli USA centrosettentrionali, 218.600 km², 5.167.101 ab. (stima 2006), 24 ab./km², capitale: Saint Paul. Confini: Wisconsin (E), Iowa (S), South Dakota e North Dakota (W); Canada (N). "Per la cartina geografica vedi il lemma del 13° volume."

Generalità

Il territorio è prevalentemente pianeggiante o lievemente ondulato; solo nel settore nordorientale si elevano modesti allineamenti montuosi (monti Mesabi, Vermilion, Sawtooth), culminanti a 701 m nel monte Eagle, massima elevazione dello Stato. La regione fu intensamente interessata dalle glaciazioni quaternarie, che hanno lasciato tracce spesso imponenti della loro attività; ne sono testimonianze i numerosi laghi, i più vasti dei quali, oltre al Lago Superiore, sono il Lake of the Woods, l'Upper Red Lake, il Lower Red Lake, il Leech Lake e il Mille Lacs Lake. I fiumi del settore nordoccidentale (tra cui il Red River) scorrono in direzione della baia di Hudson; quelli del settore nordorientale (tra cui il Saint Louis) fanno parte del sistema dei Grandi Laghi; quelli infine del Minnesota centrale e meridionale confluiscono nel Mississippi, che nasce nella parte nordoccidentale dello Stato dal lago Itasca e riceve le acque del fiume Minnesota. Il clima è di tipo continentale, con accentuate escursioni termiche e precipitazioni non molto abbondanti. Oltre che su un'agricoltura e un'industria molto sviluppate, il Minnesota può contare anche su notevoli risorse minerarie. Per quanto riguarda l'agricoltura, detiene il primato nazionale nella produzione di orzo; notevoli anche i raccolti di frumento, granoturco, avena, segale, lino da seme, soia, ortaggi. Consistente è l'allevamento bovino, cui è associata una discreta produzione di latticini; pure elevato è il numero di suini e di volatili da cortile. Le foreste, poste soprattutto ai confini con il Canada, sono intensamente sfruttate. I giacimenti di minerali di ferro del Lago Superiore (Mesabi, Cuyuna, Vermilion e Fillmore) sono i più ricchi tra tutti quelli degli Stati Uniti; notevole anche la produzione di manganese. Le industrie, sviluppate nei settori alimentare, meccanico, elettrotecnico, chimico, del legno, della carta e del vetro, sono ubicate nella capitale e nelle città di Minneapolis, Duluth, Bloomington, Rochester, Saint Louis Park, Richfield ed Edina. La maggior parte delle città e dei centri si concentra nella sezione sudorientale dello Stato.

Storia

Le esplorazioni del territorio furono iniziate dai Francesi nella seconda metà del sec. XVII. Al termine della guerra dei Sette anni (1763) il Minnesota fu ceduto in parte alla Spagna (zona occidentale) e in parte agli Inglesi (zone settentrionale e orientale). Passato agli USA nel 1803, fu costituito in territorio nel 1849 e in Stato nel 1858. Teatro di sanguinosi scontri tra coloni e Indiani intensificatisi durante la guerra di Secessione e conclusi nel 1862 con la definitiva sconfitta dei Sioux, negli ultimi decenni del sec. XIX subì un forte incremento demografico, anche grazie all'immigrazione favorita dall'apertura di ricche miniere.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora