Vermont

Indice

Stato federato degli USA nordorientali, 24.900 km², 623.908 ab. (stima 2006), 25 ab./km², capitale: Montpelier. Confini: New Hampshire (E), Massachusetts (S), New York (W); Canada (N).

Generalità

Il territorio è attraversato da N a S dalla catena dei Green Mountains (monte Mansfield, 1339 m), mentre il settore sudoccidentale è interessato dalla Taconic Range, parallela ai Green Mountains ma meno elevata (monte Equinox, 1180 m). Verso W e NW i rilievi montuosi digradano nelle basseterre che costeggiano la sponda orientale del lago Champlain; a E si estende una serie di alteterre che declinano dolcemente verso la valle del Connecticut, il fiume più importante che interessi la regione, benché solo marginalmente. Gli altri corsi d'acqua più importanti scendono verso E confluendo nel Connecticut, tributario dell'oceano Atlantico, o verso W sfociando quindi nel Champlain, il lungo bacino lacustre diviso tra il Vermont e lo Stato di New York. Principali risorse economiche sono l'agricoltura (cereali, mele, patate, foraggi), l'allevamento (bovini, volatili da cortile) e lo sfruttamento forestale e del sottosuolo (granito, marmo, amianto, talco); le industrie, sviluppate nei settori alimentare, tessile, del legno, della carta e della cellulosa, sono ubicate nella capitale e nelle città di Barre, Bennington, Burlington e Rutland.

Storia

Il primo insediamento permanente inglese nella regione risale al 1724 con la costruzione di Fort Dunner. Conteso fra le colonie del New Hampshire e di New York, il Vermont si proclamò Stato nel 1777, durante la guerra d'indipendenza. In questa esso svolse un ruolo rilevante; la conquista della fortezza di Ticonderoga sul lago Champlain (maggio 1775) fu il primo atto di guerra degli Americani. Nella sua Costituzione, del 1777, il Vermont fu il primo Stato ad abolire la schiavitù e a generalizzare il suffragio maschile. Nel 1791 il Vermont ratificò la Costituzione federale e il 4 marzo dello stesso anno fu ammesso nell'Unione: primo nuovo Stato dopo i tredici originari. Durante la guerra civile, che combatté sotto le bandiere dei federali, si batté con valore. Di orientamento conservatore, il Vermont è stato nel campo del Partito repubblicano ininterrottamente dal 1854 al 1962.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora