Lessico

sm. [sec. XIV; da addestrare]. L'addestrare o l'essere addestrato a qualche cosa: per quel lavoro ha avuto l'addestramento adatto.In particolare, modalità con le quali vengono educati gli animali a una determinata attività in base alle loro caratteristiche genetiche e morfologiche. L'addestramento di animali a compiere determinati esercizi motori o di discriminazione per valutarne le capacità di apprendimento o sensoriali è una pratica comune in etologia e si avvale di metodi che differiscono da quelli impiegati con gli animali domestici o da lavoro soprattutto per la mancanza di interazioni dirette fra l'addestratore e l'animale. Gli apparecchi più usati sono il labirinto e la gabbia di Skinner. Di solito l'addestramento si avvale della ripetizione delle prove accompagnata da premi per gli esercizi svolti correttamente e/o punizioni per quelli sbagliati. § In psicologia e pedagogia, è l'esercizio finalizzato all'apprendimento di una attività, specialmente motoria, senza la specificità dell'apprendimento intellettuale.

Addestramento aziendale

Programma operativo aziendale con lo scopo di mantenere (o portare) la preparazione tecnico-professionale del personale inserito (o di nuovo inserimento) in un'azienda al livello che gli consenta di assolvere le mansioni e i compiti cui è stato assegnato. La formulazione di un programma di addestramento deve essere preceduta da un'indagine atta ad accertare le esigenze del posto di lavoro: in base a essa viene determinato il piano di addestramento che deve essere completo di programmi esecutivi dettagliati, riportare le metodologie e gli ausili didattici di cui si ritiene opportuno l'impiego e la previsione del costo che l'azienda deve sostenere. Particolare cura deve essere posta nella scelta degli addestratori e nel controllo dei risultati. Il costo dell'addestramento deve essere inteso come un investimento in quanto si traduce in un miglioramento nel tempo dell'intero andamento aziendale. Particolare importanza assume l'addestramento a seguito della rapida evoluzione aziendale che crea frequentemente gravi problemi dovuti all'obsolescenza della manodopera.

Addestramento professionale

In diritto, formazione delle capacità lavorative del giovane durante il suo periodo di tirocinio. In questa fase l'addestramento professionale costituisce l'obbligo fondamentale dell'imprenditore, il quale deve fornire l'insegnamento necessario affinché l'apprendista divenga un lavoratore qualificato o rendergli possibile la frequenza di corsi all'uopo costituiti. Per addestramento professionale in pedagogia, vedi aziendale.

Addestramento militare

Attività pianificata che ha per oggetto la formazione e l'istruzione dei singoli (addestramento formale e addestramento tecnico), il loro inserimento in reparti elementari e di base (addestramento tecnico-tattico) e la preparazione di unità organiche o di formazione, dotate della necessaria capacità operativa (addestramento tattico). L'addestramento formale è comune a tutti i militari; l'addestramento tecnico è in relazione all'incarico attribuito in sede di selezione attitudinale; l'addestramento tattico è caratteristico del corpo di appartenenza. Per i militari di truppa, l'addestramento si articola in tre fasi: di 1º, di 2º e di 3º ciclo; inizia presso i Battaglioni Addestramento Reclute (B.A.R.), prosegue presso le scuole di specializzazione e si completa presso i reparti di assegnazione. Per gli ufficiali e i sottufficiali, sia di carriera sia di complemento, la preparazione di base e la specializzazione si svolgono presso gli appositi istituti e scuole militari.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora