copèrta

Indice

(ant. o reg. covèrta), sf. [sec. XIII; da coperto].

1) Panno, drappo di lana o altro che serve a coprire, specialmente quello che si stende sul letto: coperta di seta; coperta imbottita; coperta da stirare, su cui si stendono i panni durante la stiratura; mettersi, ficcarsi sotto le coperte, andare a letto; mettere i piedi fuori dalle coperte, alzarsi dal letto di malavoglia.

2) Fodero di stoffa o altro che serve a rivestire e proteggere un oggetto dalla polvere, dall'umidità, ecc.: la coperta delle poltrone; la coperta del libro, la copertina.

3) Nell'industria ceramica, rivestimento trasparente per porcellane.

4) Fig., apparenza, pretesto, finzione: sotto coperta, con pretesto, dissimulatamente; far da coperta a qualcuno, coprire con la propria autorità le sue azioni disoneste.

5) Ant., copertura, avvolgimento protettivo; in particolare, busta di una lettera.

6) Il più alto ponte completo della nave, cioè il più alto che, a prescindere dalle aperture in esso praticate, si estende da poppa a prora e da un fianco all'altro. Personale di coperta, quello che svolge di norma il proprio servizio in coperta o in zone e locali attinenti alla condotta della navigazione; coperta di manovra, quella posta sopra al ponte principale in alcuni tipi di navi da carico (vedi awning-deck-vessel).

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora