disponìbile

Indice

Lessico

agg. [sec. XVIII; da disponere].

1) Che si può disporre.

2) Che è a disposizione e quindi può essere utilizzato: un capitale disponibile; non ci sono più camere disponibili. Anche sm., il disponibile di un conto, la somma di cui il titolare di un conto bancario può disporre.

3) Di persona libera da impegni materiali o affettivi e simili; anche pronto, disposto, aperto a stimoli o a esperienze nuove: disponibile alle più svariate esperienze.

Diritto

Nella successione testamentaria la legge italiana prevede che il testatore possa disporre liberamente di una quota (quota disponibile, o la disponibile, sf.) del suo patrimonio, mentre il resto è riservato agli aventi diritto. La quota disponibile muta secondo le categorie aventi diritto (legittimari), il loro concorso e il loro numero: per esempio, se esistono discendenti legittimi, la quota disponibile è di un terzo del patrimonio se vi sono più figli; della metà se vi è un figlio solo. Le varie ipotesi di concorso di aventi diritto e l'attribuzione delle varie quote con conseguenti variazioni della disponibile sono regolate dagli art. 536-564 del Codice Civile.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora