frésco

Indice

agg. e sm. (pl. m. -chi) [sec. XIII; dal germanico frisk].

1) Agg., che ha una temperatura moderatamente bassa, né calda né fredda, e dà una piacevole sensazione di freddo temperato: acqua fresca; la fresca brezza del mattino; luogo fresco, poco esposto al sole, ombroso e ventilato; mani fresche, fronte fresca, di temperatura normale; abito fresco, fatto di tessuto leggero. Fig.: anche ironico, star freschi, essere in una situazione difficile; stai fresco!, neanche per sogno, detto per disilludere le speranze di qualcuno.

2) Che è stato fatto, compiuto, preparato, colto da poco, di recente: intonaco fresco; uova fresche; vernice fresca, non ancora asciutta; pane fresco, appena sfornato; latte fresco, appena munto; pesce fresco, appena pescato; carne fresca, appena macellata, non conservata. Per estensione, notizie fresche, appena avute, recentissime; essere freschi di studi, averli appena terminati; libro fresco di stampa, appena uscito; locuzione avverbiale: di fresco, recentemente, da poco tempo. In particolare, non secco; non stagionato: legna fresca; foglie fresche; formaggio fresco; erba fresca, appena spuntata o appena tagliata; frutta fresca, appena colta oppure non secca; fiori freschi, non appassiti oppure non artificiali. Fig., giovane, fiorente, florido: viso fresco; pelle fresca; colorito fresco, sano, giovanile; fresco come una rosa, di persona sana, piena di energia, di vita; non stanco, riposato, ristorato: mente fresca. Anche vivace, spontaneo, naturale: stile, linguaggio fresco; una prosa fresca e vigorosa.

3) Sm., freddo temperato, temperatura fresca; la sensazione gradevole che se ne ricava: fa fresco; è tornato il fresco; un fresco ristoratore; godersi il fresco; stare al fresco, in luogo ombroso e ventilato; fig. scherzoso, essere in prigione; mettere qualche cosa, un cibo al fresco, in luogo fresco o in frigorifero perché si conservi; col fresco, nelle ore fresche della giornata: è meglio partire col fresco.

4) Pittura a fresco, fatta sull'intonaco fresco, affresco.

5) Tessuto di lana leggera adatto alla confezione di vestiti estivi da uomo.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora