Arte e architettura


Architettura

Vai alla sezione

Il bisogno di costruire semplici ripari da parte dell'uomo preistorico si è poi sviluppato nel desiderio di costruire qualcosa che, oltre a essere funzionale, fosse anche bello. Il progresso ha poi consentito di utilizzare nuovi materiali e di creare strutture veramente ardite.

Arte antica e archeologia

Vai alla sezione

Attraverso gli scavi archeologici e lo studio dei più antichi manufatti gli studiosi cercano di capire come si è sviluppata l'arte a partire dalla preistoria: tra incisioni rupestri, asce, utensili, monete, vasi, anfore, statue, templi, dimore semplici e patrizie, affreschi, mosaici e molto altro il passato ritorna in tutto il suo splendore.

Arti decorative e artigianato

Vai alla sezione

È l'insieme di quelle arti dette minori, forse meno conosciute e appariscenti, che interessano soprattutto mobili, arredi, oggetti d'arte applicata con speciale intenzione "estetica". Ma l'arte con la "A" maiuscola, spesso, è nata proprio dall'artigianato. E l'abilità nel decorare gli oggetti ha, in molte occasioni, generato delle vere opere d'arte. Basti pensare alla famosa saliera di Benvenuto Cellini.

Design

Vai alla sezione

Dalle prime realizzazioni dell'ingegneria inglese e francese, come il Royal Pavillon di Brighton, a Gropius e la Bauhaus di Weimar, prima vera scuola di disegno industriale; dalle "macchine inutili" di Bruno Munari, fino agli oggetti d'arte prodotti in serie: come conferire forme artistiche agli oggetti d'uso di produzione industriale.

Fotografia

Vai alla sezione

La fotografia come arte è stata dapprima avversata e considerata il rifugio dei pittori mancati, ma agli inizi del XX secolo venne riconosciuta come la forma di un nuovo linguaggio espressivo. I dagherrotipi di Daguerre, i documenti di guerra di Robert Capa e Margaret Bourke-White, l'arte di Man Ray e Richard Avedon.

Illustrazione e fumetto

Vai alla sezione

Dal disegno ai cartoni animati, l'illustrazione è l'arte di accompagnare i testi alle immagini. I grandi disegnatori americani (Disney, Hanna e Barbera) con le loro creature; le matite italiane più geniali (Bonelli, Crepax, Altan) e i loro personaggi.

Moda, costume, abbigliamento

Vai alla sezione

La moda, l'industria più economicamente vincente e "di moda" dei nostri giorni: dal perizoma agli show room dei grandi stilisti come Valentino e Armani, quando il vestire e la scelta dell'abbigliamento diventano un fatto di costume, simbolo e caratterizzazione della vita sociale e culturale di una collettività.