millenials

Termine con cui si indica la generazione nata tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta del XX secolo, e che di conseguenza è entrata nell’età adulta nei primi quindici anni del nuovo millennio. Talvolta, nell’uso giornalistico italiano il termine viene utilizzato impropriamente per indicare i nati dal 2000 in poi, e non, come sarebbe invece corretto, per identificare chi a partire da quell’anno ha compiuto i 18 anni.  
Definita anche come generazione Y, millennial generation, generation next (generazione successiva) o net generation (generazione della rete), è caratterizzata rispetto alla precedente da un maggiore utilizzo e da una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali, da un’educazione liberale e da una certa propensione a ritardare alcuni riti di passaggio all’età adulta.
La definizione di generazione Y fu coniata negli Stati Uniti dalla rivista di marketing Ad Age nel 1993, ma fu poi sostituita da quella di millennials nel maggio 2013, quando il settimanale Time usò questo termine per descrivere gli americani del nuovo millennio, definiti come narcisisti, individualisti, pigri e poco autonomi (la cosiddetta me me me generation, cioè “generazione io io io”). Alcuni osservatori hanno fatto tuttavia notare che si tratta di una generazione che si è affacciata all’età adulta e al mondo del lavoro in un periodo di grandi difficoltà, fatto di stagnazione economica, taglio della spesa pubblica e precariato diffuso (gig economy).

 

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora