nutazióne

Indice

sf. [sec. XIX; dal latino nutatío-ōnis, oscillazione].

1) In botanica, movimento dei vegetali detto anche movimento autonomo. È dovuto al diverso accrescimento dei tessuti interessati. Nelle piante rampicanti assume direzione elicoidale.

2) In meccanica, nel moto giroscopico, movimento sovrapposto al moto di precessione dell'asse giroscopico. Immaginate la nutazione in un giroscopio. Una linea in nero potrebbe rappresentare la traccia dell'asse del giroscopio su una sfera immaginaria di centro O se il giroscopio fosse soggetto alla sola precessione; una linea colorata sarebbe la traccia sulla sfera dovuta alla nutazione e alla precessione sovrapposte; z la direzione della verticale, p il peso del giroscopio. La nutazione in un proiettile: nel piano normale alla traiettoria del centro di massa del proiettile è indicata la traccia del moto di precessione e la nutazione sovrapposta; v indica la velocità del centro di massa e z l'asse del proiettile.

3) In astronomia, insieme di variazioni periodiche nel moto di precessione, scoperte da J. Bradley nel 1747, che hanno l'effetto di ondulare leggermente il cono di precessione descritto dall'asse terrestre; rispetto all'asse medio apparente che descrive il cono di precessione, l'asse reale, per effetto della più cospicua fra le nutazione, sembra descrivere un'ellisse, chiamata appunto ellisse di nutazione, il cui asse maggiore misura 9‟,22 (costante di nutazione), con un periodo di ca. 19 anni. La nutazione ha origine nella variabilità della posizione reciproca del Sole e della Luna rispetto alla Terra e nelle conseguenti variazioni nell'attrazione gravitazionale sulla Terra e, soprattutto, nella variabilità dell'attrazione da parte della Luna sul rigonfiamento equatoriale terrestre in conseguenza della variazione della distanza della Luna dal piano equatoriale terrestre (l'orbita lunare è inclinata di circa 6º sull'eclittica). Una delle conseguenze della nutazione è costituita da piccole oscillazioni, con ampiezza massima di 17‟,24, nella posizione del primo punto d'Ariete; inoltre tutte le stelle sembrano descrivere piccole ellissi, con semiasse maggiore di 9‟,22 e periodo di ca. 19 anni, lo stesso con cui i nodi dell'orbita lunare si muovono di moto retrogrado.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora