Acido folico: cos’è? E’ necessario assumerne dei supplementi?

gravidanza-acido-folico

L'acido folico, noto anche come folacina o vitamina B9, è una vitamina fondamentale per il metabolismo degli aminoacidi, per la sintesi degli acidi nucleici, per l'emopoiesi (la sintesi delle componenti del sangue) e per mantenere bassi i livelli ematici di omocisteina (un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari).

Svolge un ruolo essenziale in molte reazioni metaboliche in cui è coinvolta anche la vitamina B12 e sue carenze possono causare problemi come l’anemia. Non solo: l'acido folico è essenziale per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale del feto ed una sua carenza rappresenta un rischio di insorgenza di gravissime condizioni come la spina bifida o, addirittura, dell'anencefalia.

Questa vitamina si trova in tutti i vegetali a foglia (da cui il nome), ad esempio le insalate e gli spinaci, nelle frattaglie (ad esempio il fegato), nei legumi (fagioli), nei pomodori, nelle arance, nella crusca, nel germe di grano, nel lievito di birra.

Per contrastare con ragionevole sicurezza il rischio di malformazioni fetali, alle donne viene raccomandato di assumerne di più nel periodo periconcezionale, da 3 mesi prima a 3 mesi dopo il concepimento, attraverso integratori che garantiscano 400 microgrammi di acido folico al giorno.

In teoria, una dieta equilibrata sarebbe di per sé sufficiente, ma un banale calcolo del rischio/beneficio impone la supplementazione per minimizzare il rischio. Per tale motivo la donna deve assicurarsi un apporto adeguato di questa vitamina durante tutta l'età fertile, per non trovarsi in stato di carenza in caso di gravidanze.

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
Alimentazione e gravidanza
Alimentazione e malattie cardiovascolari
Gli integratori alimentari
Il glossario della corretta alimentazione
La corretta alimentazione in video
A domanda... Risposta!

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!

Photocredit: © Fotowerk - Fotolia.com