C'è un orario più indicato per consumare colazione, pranzo e cena?

pasti-orari

Di miti e leggende su quale sia l'orario migliore per fare colazione, pranzare o cenare è pieno il mondo. Secondo alcuni, pranzare dopo le 15 potrebbe favorire l’aumento di peso, perché altererebbe l'orologio interno all'organismo.

In realtà, non esiste una regola universalmente valida che dica quali siano gli orari migliori per ciascun pasto. Sono pochi i consigli fondati su solide basi scientifiche. Ciò che è davvero importante è suddividere l'assunzione del cibo nell'arco della giornata, garantendosi 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. In questo modo non si arriverà mai al pasto successivo troppo affamati e rischiando di mangiare più del dovuto o in maniera scorretta. Infine, se dovesse capitarvi di saltare un pasto, non vi preoccupate: l'importante è non farlo diventare un’abitudine!

Per saperne di più consulta Sapermangiare.mobi!

5 pasti al giorno 
Saltare un pasto

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!

Foto © WoGi - Fotolia.com