Il pane integrale è meno calorico?

pane-integrale

Il pane integrale contiene, a parità di peso, meno calorie di quello preparato con la farina “raffinata”: se 100 g di pane integrale forniscono 224 kcal, un'uguale quantità di pane prodotto con la farina 0 ne fornisce 275 e 100 g di pane prodotto con farina 00 ne contengono 289.

I cereali che assumiamo sotto forma di pane, pasta, fette biscottate e altri prodotti da forno sono la principale fonte di carboidrati della nostra alimentazione, ma contengono anche una buona quantità di vitamine del gruppo B e una discreta percentuale di proteine.

Spesso vengono mangiati nella versione non integrale, cioè “raffinata” e così si impoveriscono non solo di minerali ma, soprattutto, di fibra e di benefiche molecole bioattive ad essa legate, come i lignani, ma non solo.

Quindi i prodotti integrali hanno il duplice vantaggio di avere meno calorie e più fibra: il pane integrale ne fornisce 6,5 g ogni 100 g di pane, quello di tipo 0 ne contiene 3,8 g per 100 g e quello di tipo 00 ne apporta 3,2 g per 100 grammi.

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
I cereali e le patate
Le fibre
I prodotti integrali

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!