Che cos'è Expo 2015?

che-cosa-e-expo

Expo 2015 è l'Esposizione Universale che si terrà in Italia, precisamente a Milano.
Un'esposizione universale è un'occasione non commerciale per condividere le idee, le innovazioni e le nuove scoperte dell'uomo a livello mondiale. Lo spirito con cui è stata istituita è quella della condivisione della conoscenza tra nazioni.

La prima esposizione fu quella di Londra 1851 nel famoso Crystal Palace. La prossima edizione sarà quella italiana di Milano.
Expo 2015 durerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e si incentrerà sul tema cibo e alimentazione per uno sviluppo sostenibile tra i popoli. Il cibo infatti è da sempre simbolo di condivisione e comunione, pensiamo a una grande famiglia seduta a tavola, e non a caso questo tema viene discusso, presentato e analizzato in un paese in cui il buon cibo è venerato ed esportato in tutto il mondo.

Non solo però l'evento sarà incentrato sul cibo ma anche sul rispetto della natura e del nostro pianeta. Risale solo ad agosto dello scorso anno la notizia dell'Overshoot day, quando l'uomo ha consumato più di quanto la terra potesse rigenerare e il pianeta è “andato in rosso” anche in termini di suolo fertile. Expo si occuperà quindi di confrontare idee e innovazioni riguardanti uno sfruttamento del pianeta meno dannoso e più sostenibile anche nell'ottica di un miglioramento delle condizioni di vita dei paesi più poveri.

L'Expo sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. I biglietti, acquistabili presso i rivenditori autorizzati, gli uffici Intesa San Paolo e presso le biglietterie Trenord, partiranno da 32 euro per adulto, saranno poi disponibili riduzioni per le famiglie e per le fasce protette e varie soluzioni per pacchetti comprendenti più giorni.

Foto © UMB-O-Fotolia.com