Quando ebbe luogo la prima esposizione universale?
Ufficialmente la prima esposizione universale fu quella che si tenne a Londra nel 1851. L’esposizione fu ospitata nel meraviglioso Hyde Park, al centro della città.
Hyde Park è uno dei parchi reali, famoso per il suo Speakers’ Corner, un’area tradizionalmente adibita a discorsi pubblici e dibattiti. Il parco copre una superficie di 1,4 chilometri quadrati ed è diviso dal famoso Sepertine Lake.
Fu proprio al centro di quest’area che Sir Joseph Paxton progettò e costruì il celebre Crystal Palace, una struttura in stile vittoriano realizzata in vetro e ferro e completamente smontabile, che ospitò l’esposizione del 1851.
La struttura non danneggiò in alcun modo la natura circostante, adattandosi completamente ad essa e inglobando nella sua parte più alta alcuni antichi olmi del parco.
L’esposizione fu divisa in quattro sezioni: una per le materie prime, una per le macchine e le invenzioni, una per i prodotti manifatturieri e industriali e, infine, una per le arti. Presero parte all'esposizione più di 14 mila espositori e circa 6 milioni di visitatori.
Il Crystal Palace rimase come simbolo dell’evento anche quando l’esposizione terminò: fu smontato nel 1852 per essere ricostruito a Sydenham Hill, un’altra zona della città ma fu distrutto da un incendio nel 1936.
L’evento segnò un precedente che attirò sempre più il pubblico nel corso degli anni grazie alla sua natura a metà tra occasione di scambio commerciale e di divertimento.
Foto © www.telegraph.co.uk