audacia

n.f. [pl. -cie o -ce] 1 ardimento, coraggio spinto fino al disprezzo del pericolo; ardimento eccessivo, temerarietà: combattere con audacia; è un’audacia scalare quella parete 2 novità sensazionale, genialità: l’audacia di una soluzione architettonica 3 sfrontatezza, insolenza: ha avuto l’audacia di insultarmi

Dal lat. audacia(m).

Nota d'uso

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi audacie. Tuttavia questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di c (come in ciao) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché c si trova davanti a e. Per questa ragione la i tende a scomparire dalla scrittura e ormai si ammettono entrambe le forme.

Rubrica sinonimi

1(di una persona) Sin. coraggio, ardire, valore Contr. timore, paura, vigliaccheria, codardia, pusillanimità 2 (di un’azione) Sin. temerarietà, imprudenza, avventatezza, spavalderia Contr. prudenza 3 (estens.) Sin. novità, originalità, stravaganza Contr. classicità 4 (di parole,di tono) Sin. insolenza, sfacciataggine, spudoratezza, impudenza; scabrosità (spec. di spettacolo) Contr. pudore, sobrietà.