bisogno

n.m. [pl. -i] 1 il mancare, il non disporre di una cosa necessaria; necessità: non avere bisogno di nulla; sentire il bisogno di parlare con qualcuno; soddisfare i propri bisogni materiali | esserci bisogno, occorrere: c’è bisogno del medico; non c’è bisogno di gridare | lavorare per bisogno, per provvedere al proprio sostentamento | trovarsi nel bisogno, in difficoltà economiche, nell’indigenza | a un bisogno, ( lett.) talvolta, in qualche caso | in caso di bisogno, se occorre | al bisogno, ( banc.) locuzione che sulle cambiali è anteposta all’indicazione del bisognatario 2 la cosa che occorre, ciò che è necessario: provvedere ai bisogni dei figli 3 ( econ.) necessità o desiderio di un bene o di un servizio che, quando si accompagna a un adeguato potere d’acquisto, si traduce in domanda 4 ( psicol.) fattore dinamico del comportamento animale e umano che indirizza a un fine particolare le attività dell’organismo; motivazione 5 ( eufem. fam.) necessità corporale: fare i propri bisogni

Prob. dal germ. * bisunnia ‘lavoro, affare, cura’, attrav. il lat. mediev. bisoniu(m).

Nota d'uso

· Il nome bisogno deve essere seguito, e non preceduto, dalla preposizione di: perciò si dice ho bisogno di una cosa e le forme *ho di bisogno una cosa, oppure *ho bisogno una cosa, sono scorrette.

Rubrica sinonimi

1Sin. necessità, esigenza, urgenza 2 (estens.) Sin. mancanza, privazione, occorrenza; disagio, stento, ristrettezza, indigenza, povertà Contr. sufficienza, abbondanza 3 (fam.) Sin. defecazione; minzione.