colazione

n.f. [pl. -i] 1 il pasto del mattino, il cibo in esso consumato; è detta anche prima colazione: far colazione; mangiare la colazione; colazione all’inglese, con tè, pane tostato, burro, marmellata e uova fritte | ( estens.) momento della giornata in cui si fa colazione: leggere i giornali a colazione 2 il pasto del mezzogiorno, il pranzo; il cibo in esso consumato: colazione di lavoro, durante la quale si continuano a discutere problemi di lavoro; colazione al sacco, all’aperto, con cibo portato da casa | ( estens.) momento della giornata in cui si pranza

Lat. collatione(m) ‘raccolta, riunione’, deriv. del part. pass. di conferre ‘mettere, portare insieme’; in origine era il pasto che i monaci consumavano dopo la riunione serale.

Nota d'uso

· La parola colazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di marzo, pazzo) si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice. Lo stesso vale per i verbi che all’infinito finiscono con vocale + zionare.

Rubrica sinonimi

1Sin. prima colazione 2 Sin. pranzo, desinare (region.) Gener. pasto.


Approfondisci

Dizionario Italiano