fisico

agg. [f. -a; pl.m. -ci, f. -che] 1 che concerne la natura e i suoi fenomeni, così come sono studiati dalla fisica; proprio della fisica: principi fisici; leggi fisiche | geografia fisica, quella che studia l’aspetto fisico della superficie terrestre, indipendentemente dalla presenza umana 2 che si riferisce al corpo, in quanto contrapposto allo spirito o alla psiche: forza fisica; difetto fisico; piacere fisico; ripugnanza fisica | educazione fisica, il complesso degli esercizi che mirano a sviluppare armonicamente il corpo; anche come materia d’insegnamento scolastico ¨ n.m. [pl. -ci] 1 [f. -a; pl. -che] studioso di fisica: un fisico nucleare 2 il corpo umano nella sua complessione, conformazione: un fisico debole, gracile, robusto; il fumo danneggia il fisico 3 [f. -a; pl. -che] ( ant.) studioso di scienze naturali; medico ? fisicamente avv. 1 dal punto di vista della fisica: un fenomeno fisicamente possibile 2 per quanto riguarda il fisico, il corpo: un uomo fisicamente sano

Dal lat. physicu(m), dal gr. physikós, agg. deriv. di phýsis ‘natura’.

Nota d'uso

· Il femminile regolare di fisico è fisica, e così si può chiamare una donna studiosa di fisica. L’obiezione che si potrebbe confondere con l’astratto fisica, che indica appunto il contenuto di questa professione, è infondata, poiché il contesto rende sempre impossibile una tale confusione. È d’uso anche chiamare una donna fisico, al maschile, ma questa scelta può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

Rubrica sinonimi

agg.1 Sin. naturale, fenomenico; terreno, sensibile; reale, concreto, tangibile Contr. metafisico, spirituale; astratto, irreale 2 Sin. corporeo, fisiologico; carnale, sensuale Contr. spirituale, morale, intellettuale ¨ n.m. Sin. corporatura, costituzione, conformazione; figura, aspetto, personale.